CircOliamo Estate: a lezione di raccolta differenziata sulla spiaggia

Condividi questo articolo:

Circoliamo estate è una campagna per insegnare ai bambini e ai grandi come fare la accolta differenziata e i comportamenti da adottare sulla spiaggia, per salvaguardare mare e sabbia

 

La raccolta differenziata non va in vacanza. Parte ‘CircOliamo Estate’, una campagna educativa itinerante ideata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati, l’ente che dal 1984 si occupa della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale. La campagna sulla raccolta differenziata interesserà nove regioni e dieci località marittime fino al 4 agosto ed è organizzata in collaborazione con Legambiente.

Grazie a ‘Circoliamo Estate’, ogni mattina, nei più importanti stabilimenti balneari delle città coinvolte il team di ”CircOliamo” e un esperto di Legambiente spiegheranno ai bambini l’importanza della difesa dell’ecosistema e quindi come fare la raccolta differenziata e i comportamenti corretti da adottare a casa e in vacanza per la salvaguardia del mare e delle spiagge. Il pomeriggio e la sera invece, CircOliamo Estate propone, sul lungomaree nelle piazze, un gioco dell’oca con domande incentrate sul potenziale inquinante dell’olio usato, e la pista di slot car.

 

Per il Consorzio degli oli usati ‘la difesa del mare è fondamentale per due motivi principali: innanzitutto perché lo sversamento in acqua dell’olio lubrificante usato ha un impatto devastante sull’ecosistema, e in secondo luogo perché spesso il mare diventa la via più facile per sbarazzarsi di un rifiuto che invece può essere riciclato tramite la rigenerazione’, ha spiegato Elena Susini, responsabile della comunicazione del Coou.

(gc)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Circoliamo estate, differenziata, estate, olio, raccolta differneizta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net