ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"

Differenziata: cala la raccolta dei rifiuti elettronici

Condividi questo articolo:

Cala del 17% la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici. Pesa il calo nei consumi e il traffico illegale

 

La raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, per la prima volta, dopo 5 anni di crescita ininterrotta, ha subito un calo del 17%, nel 2012. La notizia emerge dal rapporto di sostenibilità 2012 presentato da Ecodom, il Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici. Nel corso del 2012 Ecodom ha trattato circa 72.000 tonnellate di Raee: 35.931 tonnellate di frigoriferi, congelatori, condizionatori; 35.960 tonnellate di lavatrici, lavastoviglie e altro; 332 tonnellate di piccoli elettrodomestici. Le regioni piu’ virtuose sono Lombardia, Veneto e Sicilia. Grazie al lavoro di Ecodom si e’ evitata l’immissione in atmosfera di oltre 790.000 tonnellate di CO2.

 

A pesare sulla contrazione della raccolta differenziata è il calo delle vendite di apparecchiature,  ma anche ( e soprattutto) il fenomeno dell’aumento dei Raee che sfuggono al sistema e si disperdono nei canali paralleli, a volte illegali e spesso poco attenti da un punto di vista ambientale. Secondo i dati del rapporto, infatti, solo un quarto dei Raee generati ogni anno viene gestito dall’intero sistema: di circa 700.000 tonnellate all’anno si perdono le tracce. Per vie illegali, spesso, i rifiuti vengono trasportati nei Paesi extraeuropei. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

differenziata, Ecodom, raccolta differenziata raee, RAEE, rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net