ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Ti senti triste? Mangia cibi gialli

Condividi questo articolo:

Uno studio britannico rivela che mangiare cibi gialli può renderci felici

La The Happy Egg Company, uno dei più grandi marchi di uova da polli ruspanti nel Regno Unito, ha condotto un sondaggio su 1.000 soggetti. Secondo quanto raccolto, la maggior parte delle persone associa ad alimenti dai colori vivaci, soprattutto gialli, emozioni positive.

Il 70% degli intervistati, infatti, associava ai cibi gialli una sensazione di felicità. Nella top ten, le crepes, i maccheroni con il formaggio, i panckake, le uova in camicia e la torta al limone.

Secondo gli psicologi che hanno partecipato al progetto, questo è dovuto al fatto che le persone reagiscono positivamente al colore giallo fin dai primi anni di vita, associandolo al calore del sole e ad alcuni giocattoli. Secondo gli esperti, il giallo va a toccare il lato sinistro del cervello, che è associato alla logica, ed è proprio questa parte a farlo percepire come un colore divertente, associato alla gioia.

Nella graduatoria, ai cibi gialli seguivano i cibi rossi e quelli marroni. Pessimo risultato, invece, per i mirtilli: le persone, collegandoli al colore blu, li associavano a sentimenti come la tristezza.

Nello studio, i ricercatori hanno misurato anche il tempo di risposta. I risultati hanno rivelato che, scegliendo il giallo, il tempo di risposta complessivo era almeno il 31% più breve di qualsiasi altro colore.

Nonostante la scienza abbia dimostrato che i colori possono influenzare le emozioni, il team non si aspettava che alimenti gialli evocassero sentimenti così forti. Ecco allora una lista di vegetali gialli, per il nostro buonumore:

mais – Il mais è ricco di vitamine A, B ed E, fibre e vari minerali.

barbabietole dorate – Le barbabietole dorate sono più dolci delle barbabietole rosse e altrettanto nutrienti.

zucca– Una tazza di zucca contiene più del 200% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A.

fagioli gialli – I fagioli gialli contengono isoflavoni, che sono sostanze chimiche vegetali che combattono il cancro.

patate – Contengono sostanze nutritive come manganese, niacina, acido pantotenico, fosforo e vitamine B6 e C.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

cibi gialli, cibo, felicità, giallo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net