ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Allarme pesticidi negli Stati Uniti

Condividi questo articolo:

Ricerche recenti hanno rivelato che tutte le case rurali di New York sono contaminate

La casa è per tutti un rifugio. Purtroppo, però, anche il luogo che percepiamo più sicuro potrebbe custodire una minaccia per la nostra salute. Secondo i ricercatori della Cornell University, l’inquinamento domestico da pesticidi è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda le case rurali nello stato di New York.

Per determinare la presenza di 15 pesticidi tossici che sono comunemente usati nell’industria agricola, gli scienziati hanno prelevato campioni da case di diverse contee. Hanno scoperto così che residui di pesticidi erano “onnipresenti” nel senso più letterale: ciascuna delle 350 case testate era contaminata.

Tra i pesticidi presenti, gli organofosfati, un gruppo capace di sconvolgere la funzione renale e causare una serie di importanti malattie, l’atrazina, che può avere un impatto sugli organi riproduttivi e sulla fertilità, e i piretroidi, che sono stati collegati al danneggiamento del sistema nervoso.

Joseph Laquatra, ricercatore della Cornell University, ha sottolineato che i pesticidi in questione sono stati collegati a problemi come la leucemia, tossicità oculare, difetti alla nascita e cancro. I bambini molto piccoli sono particolarmente vulnerabili perchè, gattonando, accumulano le sostanze sotto le mani, che spesso mettono in bocca.

I pesticidi entrano nelle case attraverso le finestre e le porte, ma anche le scarpe, i vestiti o i peli di animali domestici. Una volta all’interno, si degradano più lentamente di quanto non facciano all’aperto e si accumulano nella polvere.

Quali sono le soluzioni? Pulire spesso, togliere le scarpe appena entrati in casa e riempire le stanze di piante che purificano l’aria, come l’aloe e il ficus.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

inquinamento, pesticidi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net