ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Casa: cresce l’edilizia ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Sono sempre piu’ i progetti di edilizia green. Il settore cresce anche in Italia, dove a fare attenzione alla sostenibilità sono soprattutto le giovani coppie

 

Cresce il mercato dell’edilizia green, della costruzione di case ecosostenibili, dei condomini ad elevata efficienza energetica e degli edifici che promettono di abbattare i costi in bolletta. Secondo i dati del campione McGraw-Hill Construction delle imprese del settore delle costruzioni operanti su scala internazionale, la quota di quelle aventi in portafoglio oltre il 60% di progetti di trasformazione urbana sostenibile risulta raddoppiata dal 2009 al 2012, passando rispettivamente dal 13% al 28% di imprese, e si prevede che raddoppierà ulteriormente entro il 2015, 51% di imprese.

A dare la notizia che il mercato dell’edilizia green è in espansione è ‘Abitare Verde: tendenze in atto e futuri diversi di mercato’, ricerca realizzata da Nomisma e Pentapolis.In particolare, secondo la ricerca,  a fine 2012, gli investimenti destinati al settore residenziale in Italia ammontano a 69,6 miliardi di euro, di cui ben 44,8 miliardi relativi ad interventi di manutenzione straordinaria, in cui rientrano investimenti in retrofit energetico e riqualificazione del patrimonio abitativo esistente.

Sempre in tema di edilizia green, Cresme ed Enea hanno stimato che, grazie al sistema di agevolazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica, a dicembre del 2011 era stato attivato un volume complessivo di 1,4 milioni di interventi, per un controvalore di investimenti pari a 17 miliardi di euro. Questo significa che anche in Italia contribuisce allo sviluppo di un’edilizia più ecosostenibile. In particolare, l’identikit delle famiglie italiane vede un 3,2 delle abitazioni possedere tutti i requisiti di sostenibilità, mentre il 24% invece non ha ancora nessuna caratteristica green. A fronte di un 12,1% in reale cammino verso pratiche a basso impatto, fa da contraltare un 60,7% di famiglie dove sono riscontrabili solo sporadiche attenzioni alle prestazioni energetiche e ambientali della propria casa. A fare attenzione all’ecosostenibilità della casa sono soprattutto le famiglie giovani.

(gc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

casa, casa green, edilizia ecosostenibile, edilizia green

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net