ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

Costruire una casa con 180 euro: la Cob House

Condividi questo articolo:

Ci sono voluti solo 180 euro per costruire la Cob House, una casa realizzata con materiali riciclati. Foto

Costa solo 150 sterline ovvero 180 euro la ‘cob house’, la casa low cost realizzata dal 59enne Michael Buck ex insegnate di arte nei pressi di Oxford. Realizzata con una tecnica di costruzione antica e materiale che trovato nei cassonetti, la casa sorge  nel giardino di Michael Buck nella campagna dell’Oxfordshire. La cosa ancora più sorprendente è che la ‘cob house’ è stata già affittata ed il suo attuale affittuario, un operaio di una fattoria vicina, paga l’affitto semplicemente con il latte.

 

Il signor Buck, per costruire la sua casa, ha recuperato le assi del pavimento abbandonate da un vicino e utilizzato il parabrezza di un vecchio autocarro per creare molte delle finestre della casa. All’interno, la casa, è priva di elettricità, ma è provvista di acqua corrente che proviene da una vicina sorgente. La cob house, costruita solo con  terra, argilla e paglia ha una cucina e una zona pranzo, con un letto a castello in stile per massimizzare lo spazio.  Il calore è fornito da una stufa a legna e l’efficienza è garantita dall’isolamento termico dato da pareti in pannocchia e dal tetto di paglia. Il cottage ha anche una propria dependance di paglia completa di servizi igienici.

 

 ‘Volevo una casa in sintonia con il paesaggio, piuttosto che intromettersi su di esso’ – afferma  Mr Buck – ‘Il cottage è costruito con materiali di provenienza locale, che, a parte il vetro, sono biodegradabili e può durare per sempre con una corretta manutenzione, ma potrebbe anche scomparire se un giorno dovesse venire abbandonato’.

 

gc 

Questo articolo è stato letto 748 volte.

casa, casa low cost, cob house

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net