Allerta Maltempo: attenzione a bombe d’acqua. Arriva il Gelo

Condividi questo articolo:

E’ allerta maltempo su tutta Italia: piogge intense interesseranno gran parte della penisola, per tutto il week-end. Attenzione alle bombe d’acqua e al gelo intenso

È allerta maltempo su tutta Italia. Da martedì un’intensa perturbazione interessa la nostra penisola: ha flagellato prima la Toscana, la Liguria e il Piemonte, poi si è spostata anche sul Lazio. Su Roma piove da ieri mattina, con piogge sottili e lente che si alternano a acquazzoni intensi. Sempre nella giornata di ieri una tromba d’aria ha colpito Taranto, la provincia e tutta la zona dell’Ilva, dove lo scoppio di un incendio e il crollo di una ciminiera hanno provocato diversi feriti.   

Il maltempo, le piogge forti e i temporali interesseranno oggi gran parte dell’Italia: il dipartimento della protezione civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, ha annunciato che la perturbazione atlantica continuerà a determinare ‘un’intensa fase di maltempo su gran parte del Paese, con rovesci e temporali al centro-sud, precipitazioni diffuse al nord e forte ventilazione’.  In particolare è allarme per le bombe d’acqua, ovvero per quelle precipitazioni intensissime che in poche ore scaricano al suolo anche la metà dell’intera media stagionale di pioggia.

Oltre alle intense piogge e al maltempo, sull’Italia oggi arriva anche il gelo: per ora siamo 6 gradi sopra la media stagionale a causa dello scirocco, ma, in queste ore, la corrente dalla Francia porterà un’aria atlantica, e le temperature si abbasseranno bruscamente.  Si prevedono nevicate sulle Alpi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

autunno, freddo, inverno, Maltempo, maltempo toscana, Pioggia, tromba aria Ilva, tromba aria Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net