ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maltempo oggi a Milano, allerta meteo arancione in Lombardia-Juve vince Coppa Italia, Atalanta battuta 1-0 in finale-Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità
tunnel magnetico

Potremmo essere tutti dentro un enorme tunnel magnetico

Condividi questo articolo:

tunnel magnetico

E se il sistema solare fosse circondato da un enorme tunnel magnetico?

Una scienziata dell’Università di Toronto ha proposto un nuovo modello astronomico parecchio audace, che suggerisce che l’intero sistema solare sia circondato da un enorme tunnel magnetico.

Il modello si concentra su due strutture principali nel cielo: il North Polar Spur e la Fan Region, secondo un comunicato stampa.

Anche se le strutture sono sempre state pensate come scollegate, fin dalle loro scoperte negli anni Sessanta, un team di ricercatori guidato dall’astronoma Dr. Jennifer West suggerisce che sono in realtà parte di un enorme campo magnetico simile a un tunnel che circonda il sistema solare.

Se dovessimo guardare in alto nel cielo, vedremmo questa struttura simile a un tunnel in quasi tutte le direzioni in cui guardiamo, cioè se avessimo occhi in grado di vedere le onde radio“, ha detto West nel comunicato stampa riguardante lo studio, pubblicato su Astrophysical Journal.

Per giungere alle loro conclusioni, il team di scienziati ha costruito al computer il suo modello per simulare l’aspetto del cielo con queste due strutture collegate con filamenti magnetici “simili a una corda”.

L’astronoma capo della ricerca West stima che le strutture siano a circa 350 anni luce dal nostro sistema solare e lunghe quasi 1.000 anni luce.

Questa è la distanza equivalente per viaggiare tra Toronto e Vancouver due trilioni di volte”, ha detto West nel comunicato.

Il team sta pianificando di completare modelli ancora più complessi in futuro, con la speranza di scoprire e capire quale ruolo gioca il tunnel magnetico nella galassia.

“I campi magnetici non esistono isolatamente. Devono tutti connettersi tra loro”, ha detto West nel comunicato.

Quindi un passo successivo è capire meglio come questo campo magnetico locale si collega sia al campo magnetico galattico su larga scala, sia anche ai campi magnetici su scala più piccola del nostro Sole e della Terra”.

Ha aggiunto: “Penso che sia semplicemente fantastico immaginare che queste strutture siano ovunque, ogni volta che guardiamo il cielo notturno“.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

campi magnetici, sistema solare, tunnel magnetico, università di toronto

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net