ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Conte: "Risultato molto deludente". E apre alle alleanze-Europee, Vannacci: "Risultato? Contento, sono vicino al mio target"-Europee, Tajani: "Risultato straordinario, da stasera centrodestra e Ppe più forti"-Europee, Meloni: "Fratelli d'Italia primo partito, superato risultato politiche"-Europee, Pd: "Risultato importante, ora abbiamo la responsabilità di costruire l'alternativa"-Europee, Schlein con la chitarra al Nazareno-Europee: Onorato (Moby), 'con aumento tasse Ets si rischia perdita competitività settore'-Europee, Gasparri: "Bene Forza Italia, ragionevole allearsi con conservatori"-Ilaria Salis eletta all'europarlamento, Fratoianni e Bonelli: "Risultato importante"-Europee: Nalli (Suzuki Italia), '2035 vissuto quale imposizione, decisione politica'-Europee: Landazabal (Gsk Italia), 'Italia paese più anziano, investire in prevenzione'-Amministrative, exit poll Rai: Cirio oltre il 50% in Piemonte. Risultati Comune per Comune-Europee, Lorenzin: "Interventismo Macron su Ucraina spaventa anche suoi elettori"-Europee: Mangiacavalli (Fnopi), 'differenze tra paesi su formazione infermieristica specialistica'-Europee Ungheria, Orban vince ma è in calo-Elezioni europee, exit poll: Fratelli d'Italia 26-30%, Pd 21-25%, M5S 10-14%, Forza Italia 8,5-10,5%, Lega 8-10%-Europee: Colasante (Google), 'su tecnologia Europa può acquisire vantaggio strategico'-Europee: Nobile (AgID), 'Intelligenza artificiale per snellire PA e migliorare strutture sanitarie'-Elezioni europee, la 'maggioranza Ursula' si assottiglia ma tiene: 398 seggi-Euro 2024, Italia-Bosnia 1-0: gol di Frattesi

Ritrovato in Groenlandia il piu’ antico cratere della Terra

Condividi questo articolo:

Scoperto in Groenlandia il piu’ antico cratere della Terra, nato dopo un fortissimo impatto avvenuto piu’ di 3 miliardi di anni, durante la creazione del sistema solare

E’ stato scoperto in Groenlandia il più antico cratere della Terra. Ha un diametro di 100 chilometri ed è stato provocato più di 3 miliardi di anni fa dall’impatto di un asteroide massiccio o di una cometa. Il cratere è stato individuato da un gruppo internazionale di ricerca guidato dall’istituto danese per la sorveglianza geologica di Copenhagen. A dare la notizia è stata la rivista Earth and Planetary Science Letters.

La nuova scoperta dell’antico cratere strappa il primato a quello che si pensava potesse essere il più vecchio cratere, situato in Sudafrica e creatosi 2 miliardi di anni fa. Il cratere trovato in Groenlandia è completamente invisibile in superficie e si trova precisamente nella regione di Maniitsoq.

Il cratere più antico sarebbe stato causato da un violentissimo impatto con un altro corpo celeste durante le prime fasi della formazione del Sistema Solare, quando il numero di oggetti che potevano colpire la Terra era ancora molto elevato. Nonostante l’erosione della superficie terrestre abbia in questi 3 miliardi di anni cancellato completamente le tracce del cratere, i ricercatori sono stati in grado di identificare inequivocabilmente i segni dell’impatto, talmente violento da aver deformato la crosta anche in profondità. ‘La nostra scoperta è stata come un’avventura di Sherlock Holmes’, ha spiegato uno dei responsabili dello studio ‘Siamo andati avanti scartando man mano le possibili cause legate ad attività convenzionali terrestri fino ad avere come unica spiegazione plausibile un enorme impatto’.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 103 volte.

Asteroidi, cratere più antico, cratere Terra, formazione Terra, impatto Asteroidi Terra, sistema solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net