Internet crea dipendenza e disturbi comportamentali

Condividi questo articolo:

Internet puo’ dare dipendenza, accentuare la timidezza e provocare disturbi comportamentali

 

Internet crea dipendenza e la malattia ha dei sintomi ben precisi: un’eccessiva timidezza, introversione, agitazione interiore (brama di possedere), riluttanza o tolleranza nei confronti della vita e conseguenze negative. E non solo: evasione dalla realtà (tipico dell’utilizzo di Internet), la perdita di controllo e la riduzione dei tempi in cui ci si dedica alle normali attività quotidiane.

 

Insomma, se la tecnologia da una parte fa bene, dall’altra potrebbe trasformarsi in una vera e propria malattia. A lanciare l’allarme è lo studio svolto da alcuni ricercatori del Duke University Medical Center, che hanno voluto studiare i meccanismi che stanno dietro la dipendenza da Internet, in particolare su un gruppo di studenti americani.

Per la ricerca sulla dipendenza da internet sono stati 69 soggetti a cui è stato chiesto di compilare un questionario chiamato IRPS (Internet-Related Problem Scale), con lo scopo di misurare i livelli di problemi che una persona sviluppa in seguito a un utilizzo smodato di Internet. La scala di valori va da 0 a 200 e si tratta di una scala sviluppata al fine di comprendere i vari tipi di dipendenza. Per la ricerca ogni soggetto aveva un proprio nickname e i dati variavano da 30 a 134.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

dipendenza internet, internet, malattia internet

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net