esplosione big bang

Il più grande «spettacolo» dopo il Big Bang

esplosione big bang

Gli astronomi rivelano la più grande esplosione nella storia dell’universo dopo quella che ha sancito la sua nascita.

I ricercatori dell’International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR) hanno scoperto la più grande esplosione mai osservata dopo il Big Bang: un’esplosione che sarebbe stata causata da un buco nero supermassiccio al centro della galassia di Ofiuco a circa 390 milioni di anni luce dalla Terra.

«Abbiamo già visto esplosioni nei centri delle galassie, ma questa è davvero enorme» ha dichiarato in un comunicato stampa Melanie Johnston-Hollitt, professoressa presso il nodo dell’Università di Curtin dell’ICRAR e co-autrice del documento caricato sull’archivio di prestampa arXiv.

«E non sappiamo perché sia così grande», ha aggiunto.

Per fare la scoperta, i ricercatori hanno usato quattro telescopi in tutto il mondo, tra cui l’osservatorio Chandra della NASA e l’XMM-Newton dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Grazie a queste osservazioni, i ricercatori hanno potuto individuare l’esplosione e valutarla nella sua violenza, che ha letteralmente aperto un varco nell’ammasso di plasma, il gas caldo che circonda i buchi neri.

Simona Giacintucci del Naval Research Laboratory di Washington DC, che è l’autrice principale dello studio, ha paragonato l’esplosione all’eruzione del Monte Sant’Elena del 1980, una delle eruzioni vulcaniche più violente della storia degli Stati Uniti.

«La differenza è che si potrebbero inserire 15 galassie della Via Lattea di seguito nel cratere che questa eruzione ha creato nell’ammasso di gas caldo», ha dichiarato Giacintucci.

Inoltre, l’esplosione oltre ad essere gigantesca fu anche estremamente lenta.

Ora che gli scienziati della NASA hanno potuto confermare questo fenomeno, la scoperta potrebbe aprire le porte ad ulteriori scoperte simili.

astronomia, Big Bang, Esplosione, gigante, lenta