ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Oggi c’è il solstizio di inverno. Ma che cos’è?

Condividi questo articolo:

Oggi inizia, con il solstizio di inverno, la stagione più fredda dell’anno. Scopriamo cosa accade

 

Oggi c’è il solstizio di inverno: la stagione più fredda dell’anno prende il via. Ma che cos’è il solstizio? Si tratta di un fenomeno astronomico: è il momento in cui l’asse della terra, una linea immaginaria che collega il Polo Nord al Polo Sud, è il più inclinato possibile rispetto al Sole.

C’è da chiarire che i momnti di massima inclinazione di questo asse sono due: il giorno del solstizio d’inverno e il giorno del solstizio d’estate. Il solstizio d’inverno – per noi che viviamo nell’emisfero nord del pianeta – è il momento in cui il Polo Nord è il più distante possibile dal Sole quindi; il solstizio d’estate è quello in cui è più vicino.

Come possiamo dedurre, essendo un fenomeno astronomico ben definito, il solstizio d’inverno accade non solo in un giorno specifico, ma anche ad un orario ben preciso. Quello di oggi è avvenuto alle 5.49 del mattino. Il solstizio d’inverno è il giorno con la notte più lunga: a causa dell’inclinazione dell’asse la porzione di Terra illuminata dalla luce del Sole è molto piccola.

 

I solstizi, insieme agli equinozi (primavera e autunno), ripartisce in quattro parti uguali il tragitto che la Terra compie attorno al Sole, per il quale impiega un anno e dividono il nostro calendario in stagioni.

 

gc 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

astronomia, come si dividono le stagioni, inverno, solstizio d'inverno, stagioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net