ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Ecoinvenzioni: la tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo

Condividi questo articolo:

La tasca Power Pocket e’ la nuova bizzarra eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa del cellulare

La tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo è la nuova bizzarra ed originale eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa di piccoli devices elettronici.

L’innovativa tasca, denominata ‘Power Pocket’ e realizzata dal Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton, è stata collocata, in particolare, su un paio di shorts e su un sacco a pelo. Questo perché, entrambe le ‘applicazioni’ sfruttano, il calore in modo diverso: sui pantaloncini infatti, la tasca (ribattezzata col nome di ‘Power Shorts’), utilizza l’alta temperatura generata dal movimento del corpo, durante una corsa o una camminata, per ricaricare il cellulare.

Quando la tasca viene posizionata sul sacco a pelo, invece, diventa una ‘Recharge Sleeping Bag’, ossia una sorta di sacca capace di sfruttare il calore corporeo durante il sonno.

La tasca ‘Power Pocket’, dotata di una presa Usb standard, è stata realizzata, in pratica, con degli speciali materiali in grado di sfruttare il movimento (shorts) e i cambiamenti di temperatura (sacco a pelo), per raccogliere l’energia cinetica e termica necessaria a ricaricare il cellulare. Anche se gli inventori di questo curioso ‘gadget’ non hanno voluto rivelare le sue caratteristiche tecniche di funzionamento, secondo alcune indiscrezioni, la tasca da shorts sarebbe in grado di fornire alla batteria del cellulare circa 4 ore di autonomia (dopo una giornata di movimento), mentre il sacco a pelo dovrebbe arrivare addirittura fino ad 11 ore. Non resta quindi che aspettare l’uscita in commercio (a breve) di questa particolarissima ‘unità di ricarica’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

calore, calore corporeo, cellulare, corpo, movimento, tasca

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net