ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"-Malattie rare, Malatesta (Ananas Aps): "Neurofibromatosi ha forte impatto su bimbi"-Malattie rare, Rossi (Alexion): "Con campagna neurofibromatosi più vicini a pazienti"-Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?-Allieva carabiniera suicida, scatta l'esposto: "Stress per ordini assurdi"-Ia, De Felice (Protom Group): "Serve una governance mondiale"-Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d'arma da fuoco-Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha accolto il ricorso-Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa-Marchetti (Fmp), 'da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3'-Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le linee guida-ReBuild 2024, Petroni(Confindustria Assoimmobiliare): "Diverse sfide attendono settore"-ReBuild 2024, Conci (Trentino Sviluppo): "Sostenere lo sviluppo territoriale"-ReBuild 2024, Saibene (Coima): "Standardizzazione processi uniforma obiettivi di qualità e sostenibilità"-ReBuild 2024, Verones (Aprie): "La sfida è elevare classe energetica degli edifici entro 2033"-ReBuild 2024, Kasperkovitz (Gcc): "Predisponiamo prodotti aiutino accesso mutui ipotecari”-ReBuild 2024, Mattiello (business futurist): "Ci chiediamo come cambieranno professioni e rapporto con edifici"-Adr, Troncone: "Carta imbarco e imbarco bagaglio nel centro di Roma"-ReBuild 2024, Fasana (Politecnico Torino): "Materiali del passato fondamentali per identità"-ReBuild 2024, Pellegrino: "In progetti ricerca ho puntato a retrofit energetico importante"

Speciale elezioni/ Meloni (Fratelli d’Italia):piu’ stanziamenti per la messa in sicurezza del suolo

Condividi questo articolo:

Per Giorgia Meloni, candidata alle elezioni politiche con Fratelli d’Italia, le energie rinnovabili e l’agricoltura possono essere occasione di sviluppo economico e sociale. Leggi l’intervista

Quanto contano per Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d’Italia, la green economy, le energie rinnovabili e lo sviluppo dell’agricoltura? Tanto. Secondo Giorgia Meloni, infatti, il rispetto e la cura di terra, aria, acqua, vita è un dovere nei confronti delle generazioni future. Ecco l’intervista:

 

Quanto è importante il rispetto dell’ambiente nel programma politico del Suo partito? 

La tutela dell’ ambiente è molto importante per Fratelli d’Italia: un partito conservatore moderno si definisce in ragione della volontà di avere cura per terra, aria, acqua, vita, per trasmettere il patrimonio ereditato alle generazioni future.

 

Quanto conta il settore green nell’economia?

Conta moltissimo: lo dimostra anche l’importanza che esso sta avendo nel dibattito sulla Pac, in svolgimento in queste settimane. La green economy deve rappresentare uno sprone per aumentare gli sforzi nel campo della sostenibilità specialmente nei settori dell’urbanistica e dei trasporti.

 

Come affrontare il problema del rischio idrogeologico?

Il rischio idrogeologico è un problema molto serio che non va sottovalutato. Alcuni dati parlano chiaro: oltre 6mila Comuni ne sono soggetti; ci vorrebbero 44 miliardi per contenere il rischio idrogeologico, ma con gli stanziamenti messi in campo dal Governo ci vorranno più di 100 anni per la messa in sicurezza del territorio.

 

Agricoltura: reputa il settore fondamentale per la crescita? E se si, perché?

L’agricoltura rappresenta una parte importante non solo dell’economia italiana, ma anche della società e della civiltà della nostra nazione. L’agricoltura è fondamentale perché permette un’occupazione qualificata per numerosi giovani, concretizzando così le loro aspettative imprenditoriali. Il tessuto produttivo agricolo rende il nostro Paese unico al mondo, grazie a prodotti e cibi che ci vengono invidiati in tutti i continenti.

 

Energie: rinnovabili o fonti fossili? Perché?

In Italia puntare sulle fonti energetiche rinnovabili può dimostrarsi una eccellente occasione al fine di creare occupazione e ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio,  stimolando inoltre la ricerca e l’innovazione tecnologica. Ma può rappresentare anche una opportunità per ripensare e migliorare la qualità delle nostre città. E’ dunque necessario valorizzare le risorse naturali a seconda delle potenzialità locali.

 

Avete pensato a come potreste promuovere la diffusione dell’auto elettrica? E l’uso della bicicletta?

Una maggiore diffusione del’auto elettrica deve avere come punto di partenza un potenziamento degli incentivi statali: il decreto sviluppo di agosto scorso ha prodotto scarsi risultati: gli incentivi si sono rivelati insufficienti a stimolare il mercato dell’auto. 

 

Ci dice un suo comportamento eco che assume abitualmente nella vita di tutti i giorni? 

Luci accese solo nella stanza in cui mi serve e lampadine a basso consumo; cerco di non sprecare l’acqua, faccio la raccolta differenziata; cerco di acquistare più prodotti conservati in vetro che in plastica; più infissi nuovi in casa per evitare le dispersioni di calore; i miei collaboratori riciclano la carta utilizzata; le comunicazioni istituzionali avvengono per email nel 90% dei casi per evitare sprechi di carta e buste da lettere. 

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, politiche, politiche ambiente, Speciale politiche

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net