fumo al polo nord

Il Polo Nord affumicato

Condividi questo articolo:

fumo al polo nord

Dagli incendi siberiani, per la prima volta nella storia, arriva il fumo al Polo Nord

Aisen Nikolayev, capo della regione siberiana Yakutia, ha dichiarato venerdì scorso un giorno non lavorativo a causa del fumo pesante degli incendi boschivi.

Nikolayev ha esortato i residenti a rimanere a casa a causa dei rischi per la salute associati al fumo.

Come molti altri luoghi anche la Yakutia, la regione più grande e più fredda della Russia, quest’anno ha affrontato gli incendi boschivi su una “scala senza precedenti”. I residenti di Yakutsk, la capitale regionale, e di molti altri distretti sono stati invitati a rimanere a casa nel tentativo di proteggerli dal respirare il fumo pesante.

Come riporta The Guardian, in una dichiarazione tramite l’agenzia di stampa RIA Novosti, Nikolayev ha affermato: “Il fumo degli incendi ha un effetto estremamente negativo sul benessere delle persone. Per ridurre al minimo queste conseguenze oggi ho firmato un decreto che dichiara domani giorno non lavorativo per 11 comuni“. Questo annuncio è arrivato con una raccomandazione ai residenti di trascorrere la giornata a casa.

Il fumo ha causato anche diversi ritardi dei voli e sono scattate delle operazioni antincendio.

Nella vasta regione siberiana, infatti, gli incendi hanno finora bruciato un’area di oltre 9,2 milioni di ettari – un’area, come dice The Guardian, grande quanto il Portogallo. La NASA ha annunciato che, per la prima volta nella storia, le immagini satellitari mostrano il fumo degli incendi che viaggiano fino al Polo Nord.

Sebbene la Russia non abbia chiesto aiuto internazionale per combattere l’incendio, i vigili del fuoco locali hanno lamentato la mancanza di attrezzature e risorse per affrontare un incendio così massiccio. Inoltre, come ha osservato The Guardian, una legge del 2015 “consente alle regioni di ignorare gli incendi se il costo della lotta agli incendi supera il danno previsto“. I critici temono che questo “fornisca copertura alle autorità per evitare di combattere gli incendi”.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

fumo, fumo al polo nord, incendi, russia, Siberia

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net