agricoltura biodinamica

Agricoltura biodinamica: le perplessità e lo stop del colle

Condividi questo articolo:

agricoltura biodinamica

Agricoltura biodinamica vs agricoltura biologica

L’agricoltura biodinamica è come Stamina? Una truffa scientifica”?

Questa la denuncia in Parlamento, della senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, che aveva evocato in proposito “la stregoneria” e “l’esoterismo”. Un simile allarme lo aveva lanciato, a novembre, durante la lectio magistralis che tenne all’università La Sapienza il premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi.

Qualche giorno fa è stato accolto l’emendamento di Riccardo Magi (+Europa) contro l’equiparazione di questo tipo di agricoltura a quella biologica. La novità avversata da molti scienziati e anche il Quirinale ha fatto intendere che condivide queste preoccupazioni.

Dopo una dura battaglia dentro e fuori dal Parlamento, la Camera ha bocciato i sostenitori del “cornoletame”.

La differenza tra Biologico e Biodinamico

È vero che in molti casi l’agricoltura biodinamica è anche biologica, cioè che il presupposto di numerosi prodotti biodinamici è che alla base siano anche biologici, ma spesso, soprattutto in tempi più recenti, questo prerequisito è venuto a mancare.

I principi che regolano l’agricoltura biologica e quella biodinamica hanno basi differenti”, spiega a Wired Stefano di Marco, ricercatore presso l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). “L’agricoltura biologica è disciplinata da regole approvate e aggiornate dall’Unione europea, mentre quella esclusivamente biodinamica, che non sia anche biologica, non è soggetta alle stesse norme”.

Per essere più chiari.

Come spiegato dall’Ue l’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che presta particolare attenzione a ridurre l’impatto ambientale, basandosi sulla produzione di alimenti e sostanze in maniera naturale e con i seguenti obiettivi: usare l’energia e le risorse naturali in modo responsabile, mantenere la biodiversità, conservare gli equilibri ecologici regionali, migliorare la fertilità del suolo, mantenere la qualità delle acque.

La biodinamica raccoglie e si fonda su un insieme di procedure e operazioni ispirate all’antroposofia, all’astrologia, che mischiano valori filosofici con credenze sulle influenze astrali, con elementi dell’omeopatia e con principi esoterici. L’agricoltura biodinamica lega dunque la fertilità del terreno e la produzione agricola a credenze.

La legge ora parla chiaro.

Seppur al fotofinish, alla fine “la scienza batte la magia”.

Per poco l’Italia avrebbe potuto raggiungere un altro, ambizioso traguardo: una legge con pratica esoterica inclusa.

La legge 988 sarà fondamentale, perché disciplinerà la produzione biologica e dunque determinerà i fondi europei che le verranno attribuiti.

Il provvedimento ora torna ora all’esame del Senato per il via libera definitivo.

D.T.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

agricoltura biodinamica, agricoltura biologica, legge 988, senato

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net