Ricetta, pancakes allo sciroppo d’acero

Condividi questo articolo:

La ricetta dei pancakes e’ semplice e veloce. Di origini americane, il piatto è ideale per una colazione o una merenda nutriente e golosa

La ricetta del pancakes allo sciroppo d’acero arriva dall’America del Nord. Molto simili alle crepes, i pancakes vengono consumati dagli americani a colazione o per il brunch, ma in Italia possiamo degustare il dolce anche a merenda. I pancakes sono serviti solitamente con lo sciroppo d’acero, ma possiamo anche utilizzare la marmellata o la nutella.

Ingredienti per il pancakes:

25 gr Burro
125 gr Farina
200 ml Latte
6 gr Lievito chimico in polvere
Sale q.b.
2 Uova
15 gr Zucchero

Preparazione:

Dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli in un recipiente e miscelando aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Montare i bianchi d’uovo e lo zucchero a neve piuttosto morbida e unire al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto. Mettere a scaldare su fuoco medio un pentolino antiaderente e spennellarlo con un filo di burro. Versare al centro del pentolino un mestolino di preparato, e lasciare che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, girarlo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fare dorare a sua volta anche l’altro lato e dopodiché i pancakes saranno pronti. Impilare i pancakes uno sopra l’altro e servirli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

dolci americani, pancakes, ricetta pancakes, ricette americane, ricette dolci

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net