Insonnia da grande caldo? Ecco come combatterla

Condividi questo articolo:

In questi giorni in cui il caldo si fa sentire, diminuiscono anche le ore di sonno. Ecco i rimedi per dormire bene anche in estate

 

L’insonnia estiva e’ un problema molto diffuso, anche tra chi abitualmente non soffre di questo disturbo: il gran caldo e le giornate più lunghe ci portano a rimanere svegli numerose ora a notte. Durante i mesi estivi, infatti, si fa fatica più del solito ad addormentarsi. Nella maggior parte dei casi è colpa del gran caldo e dell’afa: quando dormiamo, la temperatura del corpo scende di circa un grado e mezzo, ma, con il caldo, la discesa avviene più lentamente.  A rendere complicato il nostro rapporto con il sonno sono anche le ore di luce: nel nostro cervello c’è una zona chiamata ipotalamo, una sorta di orologio biologico all’interno del quale si trova la ghiandola pineale. Più si allungano le giornate, meno melatonina (l’ormone che facilita il sonno) secerne questa ghiandola.

Come combattere l’insonnia estiva? Il problema si contrasta soprattutto a tavola: bisogna preferire piatti freddi e leggeri, ricchi di carboidrati. Gli alimenti che “aiutano” a dormire sono il pane, il riso, la pasta, la lattuga, i formaggi freschi, il radicchio, la cipolla, l’aglio, il latte ma soprattutto frutta fresca come pesche e melone.  Evitare di mangiare cibi troppo conditi e soprattutto il piccante come peperoncino o paprica.

 

Non solo. Per combattere l’insonnia estiva bisogna anche rispettare delle regole: non andare a letto troppo tardi e rinunciare al riposino pomeridiano. Andiamo a dormire quando siamo veramente stanchi, senza pretendere troppo dal nostro corpo. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

dormire, estate, insonnia, insonnia estiva, sonno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net