ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

Contro le allergie dalla Germania arriva l’abito di latte!

Condividi questo articolo:

Avete mai pensato di poter indossare un bicchiere di latte? Dalla Germania arriva il Qmilch, un tessuto simile alla seta, lavabile come il cotone, ma soprattutto naturale, ipoallergenico ed ecologico. L’abito che previene le allergie, ed è anche ecosostenibile

Cappuccino, frappé, formaggi e mozzarella. Con il latte ci si possono fare molte cose ed ora anche i vestiti. L’idea originale arriva dalla Germania, dove una giovane designer di 28 anni, Anke Domaske, ha prodotto un nuovo tessuto derivante da questo alimento, ecocompatibile e adatto alle persone con problemi alla pelle, con allergie ed irritazioni frequenti. Ed ecco a voi l’abito di latte. Qmilch – questo il nome derivante dall’unione di “milch” (latte) e “qualità” – ha una consistenza leggerissima, simile alla seta e può essere lavato ed asciugato come fosse cotone.

Secondo la Domaske, l’intuizione è giunta dopo aver visto le continue irritazioni della pelle alle quali era sottoposto il patrigno, in cura contro un cancro. “Vedevo un sacco di gente soffrire nel vestire normalmente. Volevo trovare una via per aiutarli”. Quindi si è concentrata nello studio della proteina del latte, la caseina: le fibre tessili derivanti dall’alimento esistono già dal 1930, anche se sono in create con l’aggiunta di materiale acrilico. “Sentivo che era possibile sviluppare un tessuto totalmente naturale”, ha confermato la designer.
 
 
 
La ricerca è durata due anni: Il latte usato è quello delle mucche scartato dal consumo e ogni chilo di tessuto costa 20 euro, il 40 % in più rispetto al cotone. Ma la speranza della creatrice è che il Qmilch possa svilupparsi grazie al mancato trasporto della materia prima, così da ammortizzare le spese.
 
 
 
Inoltre, risparmio anche di acqua: infatti, mentre per fare un chilo di Qmilch ne servono solo due litri, per avere un chilo di cotone ne servono circa 10.000. Molte richieste sono già arrivate dai produttori di automobili, che lo hanno visto come tessuto ideale per i rivestimenti interni, dalle industrie farmaceutiche, interessate al materiale come prodotto ipoallergenico per ospedali, e dall’industria alberghiera, per creare lenzuola e coperte ipoallergeniche.
 

(Fla Do)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

abito, abito di latte, contro le allergie abito di latte, latte, Qmilch, tessuto, vestito

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net