Allarme tubercolosi a Roma

Condividi questo articolo:

Due pazienti che dovrebbero essere in isolamento perché affetti da ‘tubercolosi polmonare bacillifera’ si sono allontanati dall’ospedale: potrebbero tecnicamente trasmettere la malattia

 

Allarme tubercolosi a Roma: due pazienti che dovrebbero essere in isolamento perché affetti da ‘tubercolosi polmonare bacillifera’, e che potrebbero tecnicamente trasmettere la malattia, si sono allontanati dal reparto malattie infettive dove erano ricoverati da maggio. Al momento, su di loro pende la richiesta di ‘trattamento sanitario obbligatorio per motivi di sanità pubblica’, richiesto e proposto dall’ospedale che hanno lasciato (il Policlinico Gemelli) e dal Comune che con due ordinanze chiede a Questura, Prefetto e vigili di rintracciare i due pazienti e di riportarli in ospedale usando ogni precauzione per evitare il contatto.

I due pazienti affetti da tubercolosi sono entrambi dell’Europa dell’Est, senza fissa dimora. Secondo quanto riportato nelle ordinanze, è ‘l’ospedalizzazione al momento la sola misura contumaciale applicabile a scopo di contenimento della diffusione della malattia in attesa della auspicata risposta terapeutica’. ‘Il paziente quando reperito – si legge nell’ordinanza – dovrà essere immediatamente ricoverato presso il policlinico Gemelli per essere sottoposto alla necessaria terapia’.

‘Il posto di polizia del policlinico Gemelli ha inoltrato segnalazione alla Questura affinché in caso di reperimento si provveda utilizzando mascherine protettive del tipo FP3 ad accompagnarlo’ in ospedale.

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

Roma, tubercolosi, tubercolosi Roma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net