ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose
calvizie

Calvizie: dal Giappone arriva un nuovo trattamento

Condividi questo articolo:

calvizie

Follicoli coltivati in laboratorio potrebbero offrire un nuovo trattamento per la calvizie

Un team di scienziati in Giappone ha utilizzato le cellule staminali per progettare i follicoli piliferi che possono effettivamente ricrescere quando inevitabilmente cadono.

Uno dei componenti chiave della crescita naturale dei capelli è che è ciclico: quando perdi i capelli, nuove ciocche cresceranno al loro posto.

Il team di ricercatori del RIKEN Center for Biosystems Dynamics Research sembra aver trovato un modo per bioingegnerizzare questa crescita ciclica, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Scientific Reports.

Supponendo che gli esperimenti clinici vadano a buon fine, la ricerca propone un futuro trattamento per la calvizie che produce capelli in crescita e ricrescita naturali.

“Il nostro sistema di coltura stabilisce un metodo per la rigenerazione ciclica dei follicoli piliferi dalle cellule staminali del follicolo pilifero”, ha detto in un comunicato stampa lo scienziato del RIKEN, capo del progetto, Takashi Tsuji, “e contribuirà a rendere la terapia di rigenerazione del follicolo pilifero una realtà nel prossimo futuro“.

Il trucco consiste nel far crescere effettivamente le cellule staminali del follicolo pilifero e iniziare a pompare i capelli, una sfida che ha richiesto 220 diverse ricette per i mezzi con cui trattare le cellule e promuovere la crescita prima che ottenessero bene.

La maggior parte dei follicoli derivati ​​dalle cellule staminali cresciuti nel nuovo mezzo – circa l’81% – sono stati in grado di sopravvivere a tre o più cicli di capelli, che è un processo di ricrescita dei capelli che può richiedere diversi anni.

È significativamente migliore dei follicoli cresciuti senza il mezzo, il 79% dei quali è sopravvissuto solo per un ciclo.

Finora, tutto il lavoro sul progetto è stato preclinico – il team ha utilizzato peli di topo e baffi – ma ora il team sta cercando partner per iniziare le sperimentazioni cliniche per un trattamento con cellule staminali per il ripristino dei capelli.

 

Questo articolo è stato letto 164 volte.

calvizie, follicoli, trattamento contro la calvizie

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net