Fermare le calvizie si può

Condividi questo articolo:

Indispensabile intervenire quando il follicolo non ha ancora smesso del tutto di produrre capelli. Rimane comunque il fascino dell’uomo calvo

Per chi non si rassegna alle calvizie è importante intervenire in tempo. Prima che un follicolo muoia del tutto e smetta di produrre capelli, infatti, conosce un processo di lenta e graduale atrofizzazione nel corso del quale produce capelli sempre più deboli. Per fermare la calvizie quindi è importante intervenire in tempo, all’inizio di questo processo. 
Normalmente i capelli nascono, si sviluppano e crescono, in un ciclo che può durare 2-6 anni e che si ripete più volte nel corso della vita di un individuo. 

Quando inizia il processo di atrofizzazione, il follicolo produce capelli ma sempre più deboli, opachi, perché poveri di pigmentazione in quel processo che si chiama di miniaturizzazione. Molti interventi di ricrescita ormai agiscono nel corso di questo processo, rafforzando il follicolo e permettendogli di tornare a produrre capelli sani e forti. 
Uno dei fattori che incide sulla vita dei follicoli è l’enzima 5alfa-reduttasi che converte il  testosterone in DHT (diidrotestosterone) un androgeno capace di favorire il processo di miniaturizzazione. Anche farmaci, disfunzioni ormonali o metaboliche, stress, dermatiti, cattiva alimentazione possono influire molto sulla perdita dei capelli
E’ vero che la perdita di capelli può avere conseguenze psicologiche e influenzare le relazioni sociali. Il trapianto di capelli è il più richiesto tra gli interventi maschili di chirurgia estetica, eppure sembra che le donne subiscano il fascino della “testa pelata”. 

Un sondaggio condotto dalla società di ricerche Synovate in 12 Paesi, ha dimostrato che i capelli di un uomo risultavano importanti ai fini del fascino soltanto per l’uno per cento delle donne intervistate. Ormai studi scientifici hanno smentito la leggenda secondo cui gli uomini calvi produrrebbero più testosterone, eppure il sex appeal dei calvi è spesso indiscutibile. Il commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti, per esempio, avrebbe lo stesso fascino con una folta capigliatura?

Questo articolo è stato letto 28 volte.

benessere, calvizie, cura calvizie, news benessere

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net