ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Eolico in crisi: crolla l’energia del vento

Condividi questo articolo:

Nel 2013 l’eolico ha subito l’incertezza politica e della regolamentazione: in Italia l’Italia la produzionedi energia del vento, rispetto al 2012, è calata del 65%

 

Crolla, in Europa e in Italia, il mercato dell’eolico. In particolare, nel Vecchio Continente l’eolico ha subito una flessione dell’8% rispetto al 2012 e per l’Italia la produzione è calata del 65%. A fornire i dati e lanciare l’allarme sulla crisi di questa fonte rinnovabile è Ewea, l’European Wind Energy Association, ricordando che l’8% dell’energia necessaria all’Unione europea arriva dai parchi eolici.

Secondo i dati, nel 2013 l’energia eolica ha fornito 10.917 nuovi MW alla rete di distribuzione: un passo in avanti, sì, ma troppo piccolo. Senza dubbio, l’eolico anche nel 2013, tra le nuove installazioni ha fatto la parte del l leone insieme al fotovoltaico, coprendo con la potenza dei nuovi impianti il 31% della produzione totale (10,9 GW).

 

Con una netta preminenza dell’onshore (110 GW) sull’offshore (6,6 GW),l’eolico alla fine del 2013 assicurava all’Unione europea 116.774 MW di potenza complessiva: un risultato però che non tranquillizza il settore, che denuncia ancora l’incertezza politica e della regolamentazione. Lo scorso anno, infatti, questa fonte rinnovabile si è sviluppata solo due Paesi in particolare: Germania e Gran Bretagna che da soli hanno assorbito il 45% del mercato.