ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Cambio di stagione: usa gli antitarme ecologici

Condividi questo articolo:

Se abbiamo oramai gettato le armi e ci siamo rassegnati a riporre magliette, felpe, pantaloni e scarpe estive negli armadi, ricordiamoci che resteranno lì per mesi. Forse è il caso di utilizzare prodotti antitarme, anche fai da te, profumati ed efficaci

Il cambio di stagione fa venire in mente weekend freddi e piovosi. L’immagine è quella nostra, rinchiusi ad organizzarci tra armadi e cassetti, per l’imminente periodo invernale. Capita di imbatterci in “orrendi” maglioni e vestiti che assomigliano più a cimeli che ad abiti e che una volta per tutte ci rendiamo conto che è arrivato il momento di regalare, barattare o destinare in beneficenza. 

Poi c’è il vintage intoccabile, quello che prima o poi – ci diciamo spesso – tornerà sicuramente di moda (“tornassero di moda” anche le taglie!). Il problema più grande è per la biancheria, i maglioni, i foulard, cibo prediletto dalle tarme. A questo punto scopriamo che parte delle vecchie robe cult è stata divorata qua e la da questi lepidotteri le cui larve si nutrono di tessuti come lana, seta e cotone, sostanze contenenti cheratina.

Quindi ci vuole un rimedio! Un antitarme chimico intossicante o qualcosa di naturale ma efficace? Prima soluzione – ecologica ovviamente – sono i sacchetti alla lavanda, profumo per noi, nausea per le tarme. Basta andare in erboristeria e comperarli o farseli da sé raccogliendo la lavanda personalmente e riponendola in cassetti ed armadi chiusa in sacchettini di stoffa. Vanno benissimo le retine dei confetti e sfidiamo chiunque a non trovarne in casa!

Altro rimedio sono le castagne dell’ippocastano. Raccoglietele in una retina dei limoni e appendetele nell’armadio o gettate alcune castagne nei cassetti. Se non avete né lavanda, né castagne d’ippocastano, va benissimo l’alloro che troverete in casa o bussando al vicino. Anche queste possono essere frantumate e riposte in sacchetti o utilizzando rametti interi da appendere negli armadi. Per profumare ancora di più si possono usare spezie come coriandolo, chiodi di garofano e menta, o ancora le bucce degli agrumi. E il cambio di stagione sarà salvo! (Vincenzo Nizza)