ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cannes, per Elodie eleganza e gusto retrò nel primo red carpet da attrice-Formula 1, Gp Monaco: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Israele attacca diplomatici in visita a campo profughi Jenin. C'era anche vice console italiano-Barilla-Fondazione Bullone, con ‘Brigante in handbike’ collaborazione che genera valore-Codere promuove talento con la sua University, un successo programma ‘Abilità manageriali’-Infortuni, Manageritalia: "Manager non vogliono più feriti o morti, investire su sicurezza vera"-Infortuni, Aifos: "Bene confronto con governo, convolgere anche associazioni competenti sul tema"-Scintille tra Pellegrini e Peron, le prove di ballo finiscono male: "Ti denuncio per body shaming"-Papa Leone XIV: "Dolore per Gaza, consentire ingresso aiuti"-Leggere la demografia per capire l'economia: a cosa servono i dati Istat-Ue, Mattarella in Commissione con von der Leyen: "Orgoglio per costruzione europea"-Da Dengue a West Nile, arbovirus minaccia per l'Italia: l'allarme-Nino Benvenuti, un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive del fine settimana-Michele Morrone, lo sfogo contro il cinema italiano: "Avete rotto..."-Ucraina, italiano ucciso sul campo di battaglia-Ruusuvuori: "Pensavo di essere impazzito. Match con Sinner? La gente non sapeva"-Robbie Williams torna con l'album 'Britpop', da oggi il primo brano 'Rocket'-Meghan Markle, polemica per il post promozionale con Lady Diana: "Di cattivo gusto"-Cannes, 7 minuti di applausi per 'Fuori' di Mario Martone-Papa, esce oggi il libro di Preziosi su Leone XIV. Parolin: "Porterà frutti di cui mondo ha bisogno"

Se Roma diventa regione. Una proposta di Legge che trasforma l’Italia. Infografica

Condividi questo articolo:

Una vera e propria rivoluzione dell’Italia, con Roma Regione e il resto del Lazio smembrato e accorpo rato a Toscana e Campania. E Il Piemonte? E il Friuli Venezia Giulia?

 

È stata presentata ieri una proposta di Legge davvero rivoluzionaria, che prevede uno statuto speciale per la Capitale, che diventerebbe la ‘Regione di Roma Capitale’, e una netta sforbiciata alle regioni italiane che dovrebbero passare da 20 a 12. Il resto del Lazio, per esempio, verrà smembrato in più parti: la provincia di Viterbo finirebbe nella Regione Appenninica insieme alla Toscana e all’Umbria mentre Latina e Frosinone si fonderebbero con la Campania formando la Regione Tirrenica. Si tratta del progetto contenuto nella proposta di legge costituzionale che punta alla revisione dell’articolo 131 della Costituzione presentata ieri alla Camera dai parlamentari Pd Roberto Morassut e Raffaele Ranucci.

Una rivoluzione che, secondo i propositori, andrebbe a semplificare il sistema regionale, per ‘ridurre la spesa pubblica, razionalizzare i costi evitando la proliferazione di troppi centri decisionali di spesa e di programmazione’. Ma non sono. Grazie a questa semplificazione, infatti, si potrebbe soddisfare ‘la necessità di semplificare e snellire il quadro normativo e legislativo che regola aspetti essenziali della vita economica del paese