ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, bimba ingoia tappo di plastica e muore-Festa della Repubblica, sfila la Croce Rossa: "Da 160 anni in campo con azioni concrete" - Video-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill: "Picchiato senza motivo, ho avuto paura"-Cina sull'altra faccia della Luna, la sonda Chang'e-6 arrivata su lato nascosto-Ucraina, Zelensky: "Cina lavora per impedire a Paesi di venire a summit pace"-MotoGp Italia, Bagnaia trionfa davanti a Bastianini e Martin-Incidenti mortali, a Grosseto 2 vittime in scontro tra moto. A Venezia 20enne si schianta in Vespa-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill, Lollobrigida: "Intolleranza politica preoccupa"-Dispersi nel Natisone, individuati i corpi delle due ragazze: si cerca il terzo-Messina, 19enne trovato morto in strada: ha evidente ferita da arma da fuoco-Israele, Herzog: "Pieno sostegno a Netanyahu su accordo per rilascio ostaggi"-Festa della Repubblica, l’inno nazionale cantato da Claudio Baglioni sotto la pioggia - Video-Festa della Repubblica, Mattarella ha reso omaggio all’Altare della Patria: ora la parata-Cagliari, coltellata fatale dopo lite in un locale: ucciso a 37 anni-Tax Freedom Day, da domani 3 giugno i soldi guadagnati non vanno più al fisco: cosa significa-Roland Garros, Djokovic batte Musetti al 5° set e avanza agli ottavi di finale-Frecce Tricolori, oggi 2 giugno lo spettacolo nei cieli di Roma: orario e dove vederle-Tumori al colon-retto sempre più mortali nei giovani, oncologi: "Screening 5 anni prima"-Israele-Gaza, tre fasi per un cessate il fuoco: la road map di Biden-Europee, Meloni lancia sfida Ue: "Vinto lo scudetto, ora la Champions"

Alitalia – Etihad: Ue da il via libera all’accordo

Condividi questo articolo:

La Commissione europea da il via libera all’ingresso di Etihad in Alitalia a patto che…

 

Via libera, della Commissione Europea all’ingresso di Etihad in Alitalia: l’ok, però, è subordinato all’impegno di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori sulla tratta Roma-Belgrado. A darne notizia è un comunicato della Dg Concorrenza: l’intesa tra le due compagnie, porterà alla creazione di una nuova società, New Alitalia, che rileverà le attività aeronautiche di Alitalia CAI, garantendone la continuità operativa. Etihad acquisirà inoltre il controllo esclusivo di Alitalia Loyalty S.p.A. (Italia), una controllata di Alitalia CAI che ne gestisce il programma ‘frequent flyer’.

Per evitare il rischio di un monopolio sulla rotta Roma-Belgrado rilevato dalla Commissione, Alitalia-Etihad ha offerto di ‘liberare fino a due coppie di slot’ a favore di eventuali nuovi operatori. Non solo: ‘le due società si sono impegnate a fornire ulteriori incentivi, tra cui la possibilità per i nuovi operatori di acquisire diritti pregressi (grandfather rights) dopo un determinato periodo’ e si ricorda che la decisione della Commissione sull’operazione ‘è subordinata al pieno rispetto degli impegni’.

‘Per facilitare l’ingresso di nuovi operatori, le parti si sono inoltre impegnate a offrire un accordo speciale prorata, un accordo di combinabilità delle tariffe, un accordo di interlinea nonché l’accesso al loro programma frequent flyer’.

 

Ora le due compagnie potranno ‘completare l’operazione entro la fine dell’anno’. Un ‘risultato eccellente’, secondo Gabriele del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia.

gc 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

accordo Alitalia Etihad, alitalia, Commissione europea, Etihad, ingresso Alitalia

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net