ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Greta Spreafico, riaperto il caso: nuovo indagato per omicidio-2 Giugno, Meloni e Sangiuliano a mostra su Mazzini al Vittoriano-Roland Garros, Arnaldi ko in 4 set-A12, maxi incidente al casello di Rosignano nel livornese: 3 morti-Messico, oggi al voto per la storica elezione della prima 'presidenta'-Venezia, bimba ingoia tappo di plastica e muore-Festa della Repubblica, sfila la Croce Rossa: "Da 160 anni in campo con azioni concrete" - Video-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill: "Picchiato senza motivo, ho avuto paura"-Cina sull'altra faccia della Luna, la sonda Chang'e-6 arrivata su lato nascosto-Ucraina, Zelensky: "Cina lavora per impedire a Paesi di venire a summit pace"-MotoGp Italia, Bagnaia trionfa davanti a Bastianini e Martin-Incidenti mortali, a Grosseto 2 vittime in scontro tra moto. A Venezia 20enne si schianta in Vespa-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill, Lollobrigida: "Intolleranza politica preoccupa"-Dispersi nel Natisone, individuati i corpi delle due ragazze: si cerca il terzo-Messina, 19enne trovato morto in strada: ha evidente ferita da arma da fuoco-Israele, Herzog: "Pieno sostegno a Netanyahu su accordo per rilascio ostaggi"-Festa della Repubblica, l’inno nazionale cantato da Claudio Baglioni sotto la pioggia - Video-Festa della Repubblica, Mattarella ha reso omaggio all’Altare della Patria: ora la parata-Cagliari, coltellata fatale dopo lite in un locale: ucciso a 37 anni-Tax Freedom Day, da domani 3 giugno i soldi guadagnati non vanno più al fisco: cosa significa

Da sacchetti di plastica a mobili di design

Condividi questo articolo:

Grazie al processo di tessitura tradizionale dell’Egitto, il riciclo diventa davvero pazzesco

La società de Il Cairo Reform Studio ha inventato un nuovo materiale, il Plastex, che proviene dalla trasformazione di rifiuti: i sacchetti di plastica vengono lavorati sui telai egiziani, a mano, e diventano una nuova possibilità.

Lo sappiamo: i sacchetti di plastica, che ci sono tanto utili per lo stretto tempo in cui ci sono utili, diventano una maledizione subito dopo aver completato il loro «lavoro». È vero che noi cerchiamo di battere questo spreco usando borse della spesa riutilizzabili, ma questo non fa sì che questi sacchetti smettano di essere prodotti, anzi.

Milioni di sacchetti vengono creati ogni giorno e ogni giorno il pianeta viene invaso da buste che lo contamineranno per anni.

L’iniziativa proveniente da l’azienda Reform Studio, in questo senso, è davvero pazzesca, perché è una soluzione ingegnosa per questo male e perché è riuscita a rimettere in moto – grazie a una materia prima così poco tradizionale – un’industria tradizionale molto importante che rischiava di scomparire, ovvero quella della tessitura a mano.

Reform Studio è stata creata da due designer, Mariam Hazem e Hend Riad, basandosi sull’idea che il design possa risolvere i problemi più complicati. Hanno raccontato che il loro esperimento è partito da un solo sacchetto di plastica che il Plastex ci ha messo un po’ di tempo a nascere.

Ora che è nato, però, si mostra in tutta la sua importanza: un materiale ecologico che proviene dalla tessitura di buste di plastica abbandonate e che potrebbe davvero ridurre gli impatti negativi dei sacchetti di plastica monouso, visto che non è solo un materiale colorato e utile, ma può anche stimolare ulteriori conversazioni sui rifiuti, sulla plastica e sul riutilizzo.

I prodotti che, per ora, vengono offerti da Reform Studio sono due tipi di sedie – la Ahwa Collection e la Grammy’s Collection, imbottite con il Plastex – più un’altra serie di prodotti realizzati con questo materiale, in sei negozi de Il Cairo e in uno di Londra.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

design, mobili, Reform Studio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net