levitazione

Se gli oggetti cominciassero a volare…grazie alla luce?

levitazione

I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno fatto sollevare due minuscoli piatti di plastica grazie alla luce

Un team di ricercatori dell’Università della Pennsylvania è riuscito a far levitare due piccole lastre di Mylar grazie all’energia di una serie di LED luminosi in una camera a vuoto.

Un risultato davvero interessante, racconta Wired che un giorno potrebbe permettere di creare una specie di “tappeto magico” basato su questa tecnologia di flusso indotto dalla luce che potrebbe trasportare i sensori climatici in alto nell’atmosfera, vento permettendo.

Gli scienziati non erano mai riusciti a sollevare un oggetto così grande, facendolo fluttuare grazie alla sola luce.

Nel loro articolo, pubblicato su Science Advanced, gli scienziati raccontano come hanno utilizzato l’energia luminosa e l’hanno convertita in forza in grado di spingere gli oggetti.

Ciò che interessa di questa nuova tecnologia non è tanto quello che potremmo farci noi, quanto la possibilità di esplorare la mesosfera, una regione ad alta atmosfera notoriamente difficile da studiare – che molto spesso, infatti, per scherzo, viene chiamata “ignorosfera” ha detto a Wired Igor Bargatin, professore di ingegneria meccanica all’Università della Pennsylvania.

Con questa recente scoperta, i ricercatori mirano a costruire un dispositivo di volo che utilizzerà la tecnologia di volo stazionario alimentata dalla luce per portare piccoli sensori nella mesosfera.

La NASA, inoltre, vuole investire nelle potenziali applicazioni della tecnologia scientifica su Marte, principalmente perché la temperatura nell’atmosfera del Pianeta Rosso è simile alla mesosfera terrestre e questo aumenta la possibilità che i levitatori leggeri e alimentati dalla luce possano aiutare a raccogliere dati sulla temperatura e sulla composizione.

In questo modo, anche raggiungere la superficie marziana sarebbe molto agevole e si potrebbero fare grandi scoperte anche in questo senso.

levitazione, luce, mesosfera, oggetti che fluttuano grazie alla luce, oggetti fluttuanti