ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"
sindrome da cuore infranto

Cos’è la sindrome da cuore infranto?

Condividi questo articolo:

sindrome da cuore infranto

In aumento i casi soprattutto tra le donne tra i 50 e i 74 anni

La sindrome del cuore infranto, nota in medicina come sindrome tako-tsubo o cardiomiopatia da stress, è una patologia cardiaca che viene innescata da uno stress estremo o da una perdita.

I sintomi più comuni sono un dolore al petto che può sembrare causato da un attacco di cuore, la mancanza di respiro e lo svenimento.

L’indizio rivelatore per la diagnosi è l’aspetto delle pareti del ventricolo sinistro del cuore, la sua principale camera di pompaggio. Quando la condizione è presente, il ventricolo sinistro cambia forma, sviluppando un collo stretto e un fondo rotondo, simile a una nassa per polpi chiamata takotsubo usata dai pescatori in Giappone, dove la condizione è stata scoperta per la prima volta nel 1991.

Un nuovo studio di Cedars-Sinai, pubblicato sul Journal of the American Heart Association suggerisce che la sindrome del cuore spezzato, sebbene non sia ancora comune, non è nemmeno così rara come si pensava una volta.

È in aumento, soprattutto tra le donne di mezza età e anziane.

Questo gruppo “medio” – donne di età compresa tra 50 e 74 anni – ha avuto il più alto tasso di aumento negli anni studiati, 2006-2017, afferma Susan Cheng, autrice principale dello studio e direttrice dell’Istituto per la ricerca sul Healthy Aging presso l’Istituto Cuore Smidt al Cedars-Sinai Medical Center.

Cheng e il suo team hanno utilizzato i dati dei ricoveri ospedalieri nazionali di oltre 135.000 uomini e donne a cui è stata diagnosticata la condizione durante i 12 anni dello studio.

Più dell’88% di tutti i casi erano donne, specialmente in quelle di età pari o superiore a 50 anni.

Quando i ricercatori hanno esaminato più da vicino, hanno scoperto che la diagnosi è aumentata almeno da 6 a 10 volte più rapidamente per le donne nella fascia di età compresa tra 50 e 74 anni rispetto a qualsiasi altro gruppo. Per ogni caso della condizione nelle donne più giovani o negli uomini di tutte le età, i ricercatori hanno trovato altri 10 casi per le donne di mezza età e sei casi aggiuntivi per le donne anziane. Ad esempio, mentre la sindrome si è verificata in 15 donne più giovani per milione all’anno, si è verificata in 128 donne di mezza età all’anno.

Un solo consiglio, che vale per tutti, persone a rischio e non: ridurre lo stress, ridurre lo stress, ridurre lo stress.

Questo articolo è stato letto 195 volte.

cardiomiopatia da stress, cardiopatia, cuore infranto, donne, sindrome da cuore infranto

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net