ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"

Mangi abbastanza fibre alimentari?

Condividi questo articolo:

Le diete ricche di verdure e legumi riducono il rischio di cancro ovarico

L’alimentazione contribuisce in maniera determinante alla nostra salute. Alcuni cibi possono facilitare l’insorgenza di un cancro, come alimenti molto elaborati e cibo spazzatura, mentre altri aiutano a prevenirlo. Secondo alcune ricerche, mangiare cibi ricchi di fibre può non solo ridurre il rischio di cancro all’intestino ma anche aiutare a scongiurare il cancro ovarico.

Fino ad oggi, le prove sul legame tra consumo di fibre alimentari e rischio di cancro ovarico erano incoerenti. Così, i ricercatori della Qingdao University in Cina hanno condotto una meta-analisi sulla letteratura scientifica disponibile. Hanno ipotizzato che l’aggiunta di alimenti ricchi di fibre alla dieta potesse essere collegata a un ridotto rischio di cancro ovarico. Per verificare questa ipotesi, hanno raccolto 19 studi esistenti che esploravano l’associazione, per un totale di 567, 742 soggetti.

Sulla base dei dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che c’è un’associazione tra consumo di fibre alimentari e rischio di cancro ovarico. Inoltre, hanno scoperto che per ogni aumento di 5 grammi (g) nell’assunzione di fibre alimentari al giorno, il rischio di cancro ovarico si riduceva del 3%.

Questi risultati, pubblicati sulla rivista Nutrition Research, indicano che il consumo di cibi ricchi di fibre è importante per fare prevezione e non solo per rimanere in linea.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

cancro, donne, fibre, Fibre alimentari

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net