maternità e consumo di alcol

La relazione tra maternità e consumo di alcol

Condividi questo articolo:

maternità e consumo di alcol

Se si vuole un bambino si dovrebbe ridurre il consumo di alcol?

Le donne sanno bene che bere alcolici durante la gravidanza può mettere in pericolo il feto da subito, anche prima che sappiano di essere incinte, e che non esiste una quantità sicura stabilita durante la gravidanza. Quello che le donne potrebbero non sapere è che bere anche moderatamente al centro e nella seconda metà del ciclo mestruale può ridurre le probabilità di successo del concepimento.

Secondo un nuovo studio sui modelli di consumo di alcol e sui livelli ormonali nelle diverse fasi mensili pubblicato su Human Reproduction, l’assunzione moderata di alcol (3-6 bicchieri a settimana) e l’assunzione pesante (più di 6 a settimana) durante la fase post-ovulatoria del ciclo di una donna possono disturbare la delicata sequenza ormonale necessaria per concepire.

I ricercatori hanno anche scoperto che bere molto all’inizio del ciclo di una donna, durante l’ovulazione, potrebbe anche interrompere il concepimento.

Insomma, se si desidera avere un figlio conviene stare molto attenti con l’alcol: non bere più di un drink al giorno durante il ciclo mestruale e bere meno della metà durante l’ovulazione e dopo l’ovulazione.

Lo studio, iniziato nel 2017, ha esaminato i dati di 413 donne, di età compresa tra 19 e 41 anni, che hanno completato dei diari giornalieri sull’assunzione di alcol, compreso il numero di bevande e il tipo (birra, vino o liquori) per un massimo di 19 mesi di follow-up. Le donne inviavano campioni di urina mensili per valutare lo stato di gravidanza e le loro fasi del ciclo mensile sono state calcolate utilizzando un metodo basato sul calendario e confrontate tra bevitori e non bevitori.

Le partecipanti erano principalmente bianche, non ispaniche e sposate con una certa istruzione universitaria. Non tutte stavano cercando di rimanere incinte.

Durante lo studio, 133 donne sono rimaste incinte e i risultati hanno mostrato un effetto dell’alcol.

Più alcol una donna beveva, meno possibilità aveva di concepire. Tra i forti bevitori, la probabilità di concepire era del 27,2%, salendo al 41,3% tra i non bevitori. Sia le bevitrici leggere che quelle moderate avevano circa il 32% di possibilità di concepimento.

Lo studio non è stato in grado di dimostrare che bere alcolici causi la riduzione delle possibilità di rimanere incinta, ha dimostra solo un’associazione. E quindi ha elargito un consiglio per le donne che stanno cercando di rimanere incinte: attenzione all’alcol.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

alcol, gravidanza, maternità e consumo di alcol, riduzione alcol nel concepimento

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net