ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Greta Spreafico, riaperto il caso: nuovo indagato per omicidio-2 Giugno, Meloni e Sangiuliano a mostra su Mazzini al Vittoriano-Roland Garros, Arnaldi ko in 4 set-A12, maxi incidente al casello di Rosignano nel livornese: 3 morti-Messico, oggi al voto per la storica elezione della prima 'presidenta'-Venezia, bimba ingoia tappo di plastica e muore-Festa della Repubblica, sfila la Croce Rossa: "Da 160 anni in campo con azioni concrete" - Video-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill: "Picchiato senza motivo, ho avuto paura"-Cina sull'altra faccia della Luna, la sonda Chang'e-6 arrivata su lato nascosto-Ucraina, Zelensky: "Cina lavora per impedire a Paesi di venire a summit pace"-MotoGp Italia, Bagnaia trionfa davanti a Bastianini e Martin-Incidenti mortali, a Grosseto 2 vittime in scontro tra moto. A Venezia 20enne si schianta in Vespa-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill, Lollobrigida: "Intolleranza politica preoccupa"-Dispersi nel Natisone, individuati i corpi delle due ragazze: si cerca il terzo-Messina, 19enne trovato morto in strada: ha evidente ferita da arma da fuoco-Israele, Herzog: "Pieno sostegno a Netanyahu su accordo per rilascio ostaggi"-Festa della Repubblica, l’inno nazionale cantato da Claudio Baglioni sotto la pioggia - Video-Festa della Repubblica, Mattarella ha reso omaggio all’Altare della Patria: ora la parata-Cagliari, coltellata fatale dopo lite in un locale: ucciso a 37 anni-Tax Freedom Day, da domani 3 giugno i soldi guadagnati non vanno più al fisco: cosa significa

Il diario segreto, un aiuto per il benessere fisico e mentale

Condividi questo articolo:

Scrivere sul diario segreto aiuta a rimarginare prima le ferite, mentali e fisiche

 

Tenere un diario segreto dove riporre anche i pensieri più timidi fa bene: cura la mente e il corpo. Sfogare tutti i propri sentimenti su un foglio di carta aiuta a rimarginare le ferite interne, ma anche la pelle lesa.

A provare che scrivere un diario fa bene al benessere fisico e mentale è uno studio condotto all’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, su persone anziane, in salute, tra i 64 e i 97 anni, nell’età in cui la rimarginazione della pelle è particolarmente delicata e lenta. Gli anziani sono stati suddivisi in due gruppi e al primo è stato chiesto di dedicare ogni giorno 20 minuti alla descrizione privata di un evento traumatico della propria vita, esprimendo sentimenti segreti. Al secondo gruppo è stato chiesto di scrivere il programma di attività per il giorno dopo, senza investigare i propri stati d’animo. Una settimana dopo è iniziata l’osservazione delle ferite fino a guarigione completa: , undici giorni dopo il taglio, il 76% del gruppo che aveva scritto dei propri sentimenti relativi a un trauma era già completamente guarito, contro il 42% dell’altro gruppo. 

Come mai avere un diario aiuta al benessere mentale e alla guarigione delle ferite? Secondo i ricercatori la scrittura dei propri sentimenti aiuta a dormire meglio, a prendere sonno e a mantenerlo durante la notte. Dormire bene rafforza il sistema immunitario e rimargina le ferite.