ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peculato e truffa, divieto dimora a Cefalù per Gianfranco Miccichè-Matteo Salvini, ladri nella sua casa di Roma-Agricoltura, Corsi (Syngenta): "Collaborazione pubblico-privato in ricerca importantissima"-Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"
agroalimentare

La filiera agroalimentare entra nel futuro

Condividi questo articolo:

agroalimentare

Il rapporto di Agfunder ci racconta trend e investimenti per l’industria agroalimentare del futuro.

A causa dei cambiamenti climatici, della crescita della popolazione e delle modifiche nelle abitudini alimentari, l’industria agroalimentare sta affrontando cambiamenti radicali.

Ecco allora che gli investitori dell’Agrifood Tech, per andare incontro a questi cambiamenti, hanno deciso di adottare le migliori tecnologie del settore: l’agricoltura indoor, l’utilizzo di droni e immagini satellitari, la biologia computazionale, l’editing genico.

Dal rapporto di Agfunder si evince che sono stati stanziati 19,8 miliardi di dollari per la filiera agroalimentare tecnologica, ripartiti in vari settori.

5,5 miliardi sono destinati alla tecnologia Upstream: bioenergie, biomateriali, robotica, cibi innovativi, biotecnologie agricole, agricoltura innovativa. In quest’ultimo campo, l’Europa può vantare un’assegnazione da 125 mila dollari a Ynsect,  una scale-up company francese che alleva e produce insetti a uso animale.

2,1 miliardi sono stati concessi al settore della tecnologia Midstream. Interessante è il round da 290 milioni chiuso da Gingko Bioworks, azienda biotech americana che ha sviluppato una piattaforma per l’automazione e la scalabilità dei processi di bioingegneria, che troverà larga applicazione in campo agroalimentare nello sviluppo di lieviti, batteri ed enzimi.

I finanziamenti per la categoria di tecnologia Downstream ammontano a 12 miliardi. Questo campo comprende l’egrocery, il cloud retail, tecnologie per il retail, tecnologie per casa e cucina e ristoranti online.

L’equivalente sudamericano di Glovo, la cilena Rappi con 1 miliardo di dollari raccolto, segna il record per il round più importante. La seguono a ruota l’azienda americana di robot delivery Nuro con 940 milioni e l’Egrocery cinese MissFresh con 700 milioni.

I restanti 242 milioni sono stati elargiti a tecnologie varie. Come in tutti i settori di consumo, anche quello agroalimentare è sempre più indirizzato verso la digitalizzazione e la tecnologizzazione e l’intensificarsi degli investimenti non fa che confermare questo trend.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

filiera agroalimentare, fondi, industria agroalimentare, tecnologizzazione

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net