ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"-Europee, Meloni: "Confronto tv con Schlein ha dato fastidio a qualcuno"-'Amici', la rivincita di Sarah: "Le critiche mi hanno aiutato"-Botte alla ex, Sean 'Diddy' Combs chiede scusa: "Disgustato da mie azioni" - Video-Sciame sismico nei Campi Flegrei, diverse scosse terremoto nella notte-Iran, Raisi sull'elicottero prima dello schianto: le immagini - Video-Aviaria, virus uccide le foche in Canada: studio allarma gli scienziati-SitoWP.it: rivoluziona la gestione di siti web WordPress, e compie 18 anni dedicati alle aziende e i professionisti-Temporali e nubifragi in arrivo sull'Italia, previsioni meteo oggi-Iran, morte Raisi: il cordoglio da Hamas agli Houthi-Iran, morto Raisi: Mokhber presidente ad interim e capo del governo-Raisi morto in incidente, identikit dell'elicottero: perché è precipitato
sfere di micelio

Dai funghi una incredibile arma per combattere l’inquinamento

Condividi questo articolo:

sfere di micelio

Utilizzabili ovunque, le sfere di micelio aiutano le piante ad assorbire più carbonio

Negli ultimi anni, si parla moltissimo di funghi e si cerca di usarli il più possibile per rispondere a tutte le questioni che riguardano l’ambiente. È per questo che due micologi hanno inventato le sfere di micelio (apparato vegetativo dei funghi), per aiutare la lotta all’inquinamento.

Il loro uso è molto semplice: si aggiunge una sfera di micelio a un annaffiatoio o applicatore spray e grazie a questo gli arbusti che ne beneficeranno potranno assorbire il doppio delle emissioni di carbonio che assorbivano prima. Una singola applicazione di sfera, tra l’altro, può durare almeno 10 anni e essere utilizzata ovunque, da un’attività agricola commerciale a un semplice prato nel cortile.

I trattamenti ringiovaniscono il terreno e aiutano le piante a prosperare.

Le piante trattate possono catturare una tonnellata di carbonio all’anno o 10 tonnellate per applicazione. Si stima un aumento del 20% nella riduzione del carbonio. Inoltre, le sfere di micelio sono amiche degli animali e degli esseri umani e non richiedono manutenzione.

NetZero, la società dietro le sfere, è iniziata nel 2008 quando due scienziati hanno escogitato una miscela che aumenta l’assorbimento di carbonio di tutte le piante viventi.

L’innovazione si basava sulla storica relazione simbiotica tra funghi e piante circostanti. Non solo il micelio agisce come un sistema di comunicazione sotterraneo in tutto il suolo della foresta, ma ha anche dimostrato di aumentare la resilienza e la salute del terreno.

Questo aiuta alberi e piante ad assorbire prontamente acqua e sostanze nutritive.

NetZero inizialmente si è concentrato sui clienti commerciali, ma durante la pandemia del 2020 ha visto una nuova opportunità per facilitare la riduzione del carbonio in modo rapido ed efficiente: i prati americani.

Attraverso una campagna Kickstarter, il progetto ha raccolto oltre 150.000 Dollari. Le sfere di micelio NetZero sono ora disponibili al dettaglio, quindi tutti possono aiutare con la causa.

 

 

Questo articolo è stato letto 131 volte.

arbusti, funghi, lotta all'inquinamento, sfere di micelio, zero emissioni

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net