ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"
tripla emergenza ambientale

Si può invertire la “tripla emergenza ambientale”?

Condividi questo articolo:

tripla emergenza ambientale

L’ONU lancia il piano decennale per ripristinare gli ecosistemi compromessi

Le Nazioni Unite hanno lanciato il Decade on Ecosystem Restoration, un piano decennale per il ripristino degli ecosistemi che mira a prevenirne, arrestarne e invertirne il degrado.

L’evento virtuale che è stato usato come volano per lanciare il piano ha riunito voci diverse, tra cui capi di governo, leader religiosi, artisti e attivisti di tutto il mondo. Il programma presentato è orientato ad aiutare il mondo a riprendersi da quella che il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha definito una “tripla emergenza ambientale”.

Rivolgendosi ai partecipanti all’evento, il Segretario generale ha affermato che l’umanità sta attualmente affrontando: una distruzione del clima, una perdita di biodiversità e un crescente inquinamento – una tripla emergenza ambientale, appunto.

“Stiamo raggiungendo il punto di non ritorno per il pianeta”, ha detto Guterres.

“Stiamo devastando gli stessi ecosistemi che sono alla base delle nostre società e, così facendo, rischiamo di privarci del cibo, dell’acqua e delle risorse di cui abbiamo bisogno per sopravvivere”.

Il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu ha aggiunto che circa il 40% della popolazione mondiale è stressata dalla crisi climatica. Trovare una soluzione è necessario.

Il piano decennale delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema durerà fino al 2030 sotto la direzione congiunta del Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) e dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Attraverso il programma, le due organizzazioni guideranno il mondo per reimmaginare, ricreare e ripristinare gli ecosistemi.

Una recente ricerca fatta da alcune agenzie partner delle Nazioni Unite ha rivelato che per contrastare le crisi del clima, della biodiversità e del degrado del suolo, il mondo deve triplicare i propri investimenti per l’ambiente entro il 2030. In altre parole, i governi, le istituzioni e gli individui devono lavorare tre volte di più di quanto fanno attualmente per contrastare la crisi climatica.

Insomma, contro la tripla emergenza climatica, il triplo degli sforzi.

 

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

accordo clima, crisi climatica, ecosistema, onu, riscaldamento globale, tripla emergenza climatica

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net