Emergenza geologica in Italia. Nasce una legge

Condividi questo articolo:

Sara’ presentata domani la Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo

 

Un’Italia in emergenza. Il nostro territorio ‘è minacciato dalla contaminazione, dalla desertificazione, dalla salinizzazione, dal dissesto idrogeologico e soprattutto dal consumo dissennato del suolo, oltre 70 ettari al giorno vanno in fumo. Incredibile ma vero : la legislazione italiana non riconosce il suolo come risorsa ambientale; manca persino una sua definizione’, ha affermato Fabio Terribile,  Docente dell’Università  “Federico II”.

Dall’esigenza di rimediare urgentemente a tutto questo, trentasei senatori di quasi tutti gli schieramenti politici hanno sottoscritto una proposta di legge scritta dal mondo della ricerca (Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie), diventata così il disegno di legge ‘Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo’, che sarà domani presentata alla stampa.

‘In Italia , dal punto di vista normativo , il suolo non è riconosciuto come risorsa ambientale . Per la prima volta  avremo una legge elaborata, scritta , direttamente dai ricercatori . Ben 36 senatori di tutti gli schieramenti politici – primi firmatari Ruta e Caleo – hanno sottoscritto il Disegno di Legge che presenteremo in un conferenza il 13 Maggio alla Camera. In Italia consumiamo oltre 70  ettari al giorno di suolo . Ogni secondo bruciamo circa 8m2 di terreno che si è formato (dato medio per i suoli italiani) in circa 10.000 anni !’, ha aggiunto Fabio Terribile.

 

 ‘E’ dal 2006 che stiamo attendendo la direttiva europea sul suolo ma questa direttiva non è mai arrivata, invece il degrado del suolo non conosce soste e tocca a noi fare qualcosa per il Paese”– ha concluso Terribile –  . Grazie ai ricercatori , l’Italia potrà dotarsi di una vera legge quadro sul suolo, uno strumento normativo incisivo che potrà essere esteso alle altre nazioni europee durante il semestre italiano’.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

contaminazione suolo, emergenza idrica, suolo, territorio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net