ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Greta Spreafico, riaperto il caso: nuovo indagato per omicidio-2 Giugno, Meloni e Sangiuliano a mostra su Mazzini al Vittoriano-Roland Garros, Arnaldi ko in 4 set-A12, maxi incidente al casello di Rosignano nel livornese: 3 morti-Messico, oggi al voto per la storica elezione della prima 'presidenta'-Venezia, bimba ingoia tappo di plastica e muore-Festa della Repubblica, sfila la Croce Rossa: "Da 160 anni in campo con azioni concrete" - Video-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill: "Picchiato senza motivo, ho avuto paura"-Cina sull'altra faccia della Luna, la sonda Chang'e-6 arrivata su lato nascosto-Ucraina, Zelensky: "Cina lavora per impedire a Paesi di venire a summit pace"-MotoGp Italia, Bagnaia trionfa davanti a Bastianini e Martin-Incidenti mortali, a Grosseto 2 vittime in scontro tra moto. A Venezia 20enne si schianta in Vespa-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill, Lollobrigida: "Intolleranza politica preoccupa"-Dispersi nel Natisone, individuati i corpi delle due ragazze: si cerca il terzo-Messina, 19enne trovato morto in strada: ha evidente ferita da arma da fuoco-Israele, Herzog: "Pieno sostegno a Netanyahu su accordo per rilascio ostaggi"-Festa della Repubblica, l’inno nazionale cantato da Claudio Baglioni sotto la pioggia - Video-Festa della Repubblica, Mattarella ha reso omaggio all’Altare della Patria: ora la parata-Cagliari, coltellata fatale dopo lite in un locale: ucciso a 37 anni-Tax Freedom Day, da domani 3 giugno i soldi guadagnati non vanno più al fisco: cosa significa
castori

Gli “abusi edilizi” dei castori minacciano l’ambiente

Condividi questo articolo:

castori

Secondo un recente studio, i castori potrebbero avere un ruolo rilevante sul riscaldamento ambientale

Un recente studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters suggerisce dei nuovi responsabili per il riscaldamento globale: a quanto rilevato, infatti, le azioni dei castori potrebbero contribuire al cambiamento climatico.

Lo studio, che ha comportato l’analisi delle immagini satellitari ad alta risoluzione, ha dimostrato che i castori stanno costruendo delle dighe e dei laghi nella tundra dell’Alaska che stanno trasformando il paesaggio in un modo pericoloso per l’ambiente.

Quando formano nuovi corpi idrici, infatti, i castori contribuiscono allo scongelamento del permafrost, che è un serbatoio naturale per metano e anidride carbonica.

Quando si formano i laghi, quindi, è probabile che questi gas a effetto serra penetrino nell’atmosfera.

Inoltre, visto che negli ultimi due decenni c’è stato un forte aumento del numero di castori nella tundra dell’Alaska, questo ha portato anche a un amento delle dighe.

Lo studio ha rilevato che il numero di dighe in un’area di 100 chilometri quadrati intorno a Kotzebue è aumentato da 2 nel 2002 a circa 98 nel 2019. Si tratta di un incredibile aumento nel numero di dighe – praticamente il 5000%.

Un articolo della CCN ha riferito che il permafrost artico si sta sciogliendo a un ritmo allarmante (anche) perché questi serbatoi naturali di metano e anidride carbonica rilasciano nell’atmosfera grandi quantità di gas serra.

I ricercatori ora temono che simili azioni di castori possano avvenire anche in altre aree – come la tundra canadese e la Siberia, tra le altre.

 

Questo articolo è stato letto 124 volte.

castori, dighe, Permafrost, riscaldamento ambientale, tundra

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net