ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salvini e Borghi contro Mattarella: "Oggi si festeggia Repubblica italiana non sovranità europea"-Terremoto, scossa al largo della costa del Gargano: magnitudo 3-Fiorentina vince 3-2 sull'Atalanta con la doppietta di Belotti-A12, auto si schianta su vetture in fila al casello: cosa può essere successo-Giada Zanola era ancora viva quando è stata gettata giù dal cavalcavia: l'autopsia-Greta Spreafico, riaperto il caso: nuovo indagato per omicidio-2 Giugno, Meloni e Sangiuliano a mostra su Mazzini al Vittoriano-Roland Garros, Arnaldi ko in 4 set-A12, maxi incidente al casello di Rosignano nel livornese: 3 morti-Messico, oggi al voto per la storica elezione della prima 'presidenta'-Venezia, bimba ingoia tappo di plastica e muore-Festa della Repubblica, sfila la Croce Rossa: "Da 160 anni in campo con azioni concrete" - Video-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill: "Picchiato senza motivo, ho avuto paura"-Cina sull'altra faccia della Luna, la sonda Chang'e-6 arrivata su lato nascosto-Ucraina, Zelensky: "Cina lavora per impedire a Paesi di venire a summit pace"-MotoGp Italia, Bagnaia trionfa davanti a Bastianini e Martin-Incidenti mortali, a Grosseto 2 vittime in scontro tra moto. A Venezia 20enne si schianta in Vespa-Militante Fratelli d'Italia aggredito in autogrill, Lollobrigida: "Intolleranza politica preoccupa"-Dispersi nel Natisone, individuati i corpi delle due ragazze: si cerca il terzo-Messina, 19enne trovato morto in strada: ha evidente ferita da arma da fuoco

Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Nel mondo oltre 700 bambini al giorno muoiono per acqua non pulita

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’Unicef ricorda che sono più di 700 i bambini che ogni giorno muoiono a causa delle scarse condizioni igienico- sanitarie e , in particolare, per malattie legate all’acqua non pulita.

Sono loro, infatti, le prime vittime della mancanza d’accesso alle risorse idriche e di conseguenza sono esposti a pericoli vitali per la loro crescita e sopravvivenza. Secondo l’Unicef, l’acqua rimane ancora oggi un lusso per 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso ad acqua pulita e 263 milioni di persone che impiegano più di 30 minuti per raccogliere acqua.

“In diversi paesi, bambini anche molto piccoli percorrono ogni giorno chilometri di strada per raccogliere acqua pulita per se stessi e le loro famiglie, trasportando taniche generalmente del peso di 20 chili”, racconta Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia.. “Durante il tragitto i bambini possono essere attaccati, correndo diversi rischi. Il tempo impiegato, inoltre, è tempo sottratto alla possibilità di studiare e giocare”.

La Giornata mondiale dell’acqua rappresenta un’occasione importante per mettere in luce i problemi legati a questo bene primario e attivare un comportamento ancora più responsabile. Bastano poche semplici regole, che riguardano il nostro comportamento quotidiano, per proteggere questo bene prezioso.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, bambini, emergenza, giornata mondiale, Unicef

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net