ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regina Camilla come Elisabetta, non comprerà più capi in pelliccia-Sostenibilità, Falocco: "Italia Paese pioniere delle politiche e degli acquisti verdi"-L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali-Ingegneri clinici dal Papa, impegno per tecnologia ai più poveri-Covid, Andreoni: "Infezione può scatenare malattie autoimmuni, Mip-C non sarà l'unica"-Poste, con Cdp approva termini nuovo accordo su Risparmio Postale 2024-2026-Ue, Carraro: "Necessaria l'industria per la crescita dell'Europa"-Ue, Donazzan (Fdi): "Competenze e relazioni possono diventare occasione per metodo lavoro"-Ue, Pignedoli: "Pmi tessuto produttivo territorio, Europa a supporto per fronteggiare sfide globali"-Ue, Pan: "Salto di qualità europeo solo attraverso industria più forte"-Neurofibromatosi, nelle scuole progetto ‘siamo infinite sfumature’-Pechino Express 2024, Damiano Carrara (Pasticcieri) e le critiche: "Parole hanno peso"-Sostenibilità, Ciafani (Legambiente): "Non c'è economia circolare senza acquisti verdi"-Codere, nel primo trimestre ricavi a 313,8 mln-Sostenibilità, Rocca: "Serve maggior consapevolezza su Cam"-Ciclismo, Cassani: "Tiberi il corridore che aspettavamo, può andare sul podio"-Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l'anno: ok Oms a secondo vaccino-Diffamazione a Lollobrigida, prosciolta prof. Di Cesare-Tumori, Marchetti (Fmp): "Test molecolari alla diagnosi per cure mirate a mutazioni Idh"-Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la scuola: "Solidarietà del governo, lo Stato c'è"

Un Parco Naturale in Nuova Caledonia. Si difende natura ed economia

Condividi questo articolo:

In Nuova Caledonia sorgera’ un Parco Naturale: un progetto che coniuga la difesa dell’ambiente e lo sviluppo economico del Paese

 

In Nuova Caledonia sorgerà presto un parco naturale: nella zona economica speciale, corrispondente principalmente al Mar dei Coralli, sorgerà una riserva per la flora e la fauna. La zona è abbastanza estesa, si tratta di 1.300.000 kmq che saranno protetti e ‘sfruttati’ per un’economia più sostenibile della Nuova Caledonia.

Il progetto vedrà coinvolti i cittadini caledoniani, che vorrebbero favorire lo sviluppo locale e internazionale del paese. L’annuncio ufficiale della nascita del Parco Marino sarà dato da aprile 2014 quando a Nouméa si terrà ‘Océania 21’, il meeting della sostenibilità ambientale.

 

Il Parco Naturale sarà un progetto sociale, con un consiglio amministrativo composto dagli insieme degli attori del territorio nei quali potranno esserci: le province, le amministrazioni locali, lo Stato, le organizzazioni scientifiche, i cittadini e forse i rappresentanti degli Stati della Regioni confinanti. Obiettivo della nascita del parco naturale è trovare un equilibrio tra la conservazione, lo sfruttamento delle risorse e lo sviluppo economico del Paese. E per questo la popolazione è stata coinvolta nelle scelte e nelle decisioni. Il Parco sarà organizzato in tre differenti aree:una dedicata allo sviluppo economico sostenibile, una ad attività economiche ma con limitazioni ambientali ed infine non mancheranno spazi dedicati alla conservazione dell’equilibrio ecologico.

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Caledonia, Nuova Caledonia, parco, parco naturale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net