ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

La Torre di Pisa torna dritta, recuperati altri 2,5 centimetri

Condividi questo articolo:

La Torre di Pisa recupera centimetri e continua il suo lento ma costante cammino di raddrizzamento

 

 

La torre di Pisa si sta raddrizzando: fra il 2001 ed il 2013 ha recuperato circa 2,5 centimetri di strapiombo. A darne notizia è il rapporto annuale del Gruppo di sorveglianza della Torre di Pisa, creato nel 2001 dopo la riapertura del monumento.  

La torre di Pisa ha recuperato centimetri soprattutto negli 11 anni di interventi cominciati nel 1992, con lo strapiombo passato da 4,5 metri di allora a 4,10. Il primo intervento per raddrizzare la Torre di Pisa fu a cura del professor Michele Jamiolkowski e consisteva nella cerchiatura del primo piano con 18 cavi di acciaio di 2 centimetri di diametro come misura temporanea di rinforzo strutturale. Seguirono gli interventi di conglomerato risalenti a 150 anni fa e la loro sostituzione con una trave di cemento armato e l’ ancoraggio ad essa con cavi in acciaio ad una profondità di 52 metri.

L’opera definitiva per il raddrizzamento della torre di Pisa fu realizzata nel gennaio 1999: le fondamenta furono scavate per creare una culla di assestamento sotto la parte opposta alla pendenza producendo così un abbassamento e riducendo lo strapiombo. La Torre, secondo gli esperti, è adesso in sicurezza per i prossimi due o tre secoli.

 

Questo articolo è stato letto 410 volte.

Pisa, raddrizzamento torre di Pisa, torre di Pisa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net