La crisi taglia le vacanze, ma resistono gli agriturismi

Condividi questo articolo:

L’agriturismo resiste maglio alla crisi: relax in campagna, soggiorni low cost, offerte personalizzate e buon cibo

A causa della crisi sono tanti coloro che hanno deciso di rimanere a casa in questa estate 2013 o di scegliere come posto per rilassarsi una meta italiana, magari vicino casa. Quelle preferite queste estate sono le località vicine, con soggiorni brevi e low cost. In questa estate negativa per alberghi e ristoratori a resistere meglio alla crisi sono gli agriturismi, con 1.450.000 ospiti attesi tra la fine di luglio e il mese di agosto e un calo di presenze (-3,2%) rispetto allo stesso periodo del 2012. I dati arrivano da Turismo Verde, l’associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori.

A causa della crisi le famiglie che scelgono comunque di trascorrere le vacanze fuori dalla città e dalla casa dove vivono sentono la necessità ‘di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo anche in vacanza’, permettendo quindi ‘agli agriturismi di soffrire di meno il crollo della stagione turistica’, sottolinea la Cia. Nelle strutture ricettive agricole i listini sono sostanzialmente invariati sull’anno scorso, ma aumentano le offerte personalizzate, come pacchetti di coppia, di famiglia, percorsi benessere.

A far resistere gli agriturismi alla forte crisi, secondo  spiega Turismo Verde Cia, ‘c’è il relax della campagna ma non così lontano dal centro urbano, la possibilità di soggiornare, risparmiando, vicino a località di mare o città d’arte, e soprattutto c’è l’aspetto enogastronomico.  D’altra parte, per metà degli italiani andare in vacanza vuol dire proprio questo: riposo (25 per cento), buona tavola (19 per cento) e attività ricreative e culturali (13 per cento).’ In Italia, ricorda Turismo Verde, gli agriturismi sono 20.413, con una crescita del 2,2 per cento nell’ultimo anno, per un totale di 210.747 posti letto, 385.075 coperti a tavola e 9.113 piazzole di sosta per l’agri-campeggio.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

agriturismi, vacanze, viaggiare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net