Ferrara si impegna nel riciclo della plastica

Condividi questo articolo:

A Ferrara siglato l’accordo territoriale per incrementare il riciclo dagli imballaggi in plastica provenienti da raccolta differenziata

 

Ferrara sempre più impegnata nella raccolta differenziata e nel riciclo della plastica. È stato siglato questa mattina il documento che consentirà di dare concreta applicazione all’Accordo Territoriale tra Regione Emilia-Romagna, Atersir, Provincia e Comune di Ferrara, COREPLA, HERA S.p.A., Sipro e Università di Ferrara per la sperimentazione di modalità operative finalizzate a incrementare il recupero di materia degli imballaggi in polipropilene e polistirolo provenienti da raccolta differenziata urbana.

 

In particolare, si sperimenteranno a Ferrara alcune modalità operative per incrementare il recupero di alcune materie plastiche (polipropilene e polistirolo) provenienti dalla raccolta differenziata urbana che attualmente incontrano difficoltà ad essere riciclate. Con l’accordo si intende incrementare – sempre nel rispetto delle regole del mercato e della libera concorrenza – sia la percentuale di rifiuti di imballaggi in plastica avviati a riciclo rispetto a quelli destinati a recupero energetico, sia il loro valore, contribuendo a sviluppare applicazioni e sinergie favorendo la nascita a Ferrara della filiera di riciclo di materiali plastici. Un’opportunità che, nel quadro attuale di difficoltà economica, diventa importante per il tessuto produttivo del territorio ferrarese e che punta a incentivare comportamenti virtuosi per uno sviluppo sempre più ‘green’ delle imprese.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

differenziata, plastica, raccolta differenziata

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net