ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

A Modena pedalare fa risparmiare 400 mila euro annui

Condividi questo articolo:

Utilizzare la bicicletta fa bene alla salute e alle casse del Comuni: si stima che a Modena il nuovo tratto ciclabile sara’ utilizzato da un numero tale di cittadini da portare risparmi per 400 mila euro

Pedalare fa bene alla salute, fa recuperare la giusta forma fisica e fa risparmiare. Il Comune di Modena ha scoperto che investire in piste ciclabili produce anche un vantaggio economico. L’Oms ha messo a punto uno strumento informatico, Heat, capace di quantificare il risparmio prodotto da interventi di promozione della salute, come la costruzione di piste ciclabili.

Il Comune di Modena, che si è impegnato nell’incentivazione dell’uso delle bici, grazie all’uso dello strumento informatico Heat, ha potuto stimare i possibili risparmi e le ricadute in termini di salute pubblica della costruzione di un nuovo tratto di ciclabile in viale Moreali (circa 250 metri), che collegherà il Policlinico al centro storico, con un costo di 40 mila euro a carico dell’Amministrazione. Il funzionamento di Heat si basa su dati raccolti grazie alle due principali associazioni di promozione della mobilità ciclistica di Modena, Fiab e Udace. I volontari hanno contato il numero di ciclisti che attualmente percorre il tratto di via Moreali, la cifra è stata poi messa a confronto con i dati di percorrenza di altre piste ciclabili, per stimare i potenziali utenti futuri del nuovo tratto.

Secondo il software, il risparmio pubblico che si potrebbe ottenere, grazie all’uso delle biciclette, ammonta a circa 400 mila euro annui in termini di costi sanitari e sociali. Il software ha calcolato che nell’arco di 10 anni si potrebbe ottenere un risparmio di  4 milioni di euro. In base alle indicazioni dell’Oms mettere più cittadini in condizione di usare la bicicletta significa incentivarli a fare movimento fisico quotidiano. Con ottime ricadute sulla salute: secondo i calcoli di Heat, con il nuovo tratto di ciclabile, a Modena il rischio di mortalità scende del 5,13%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

bici, biciclette, biciclette Modena, mobilità sostenibile, Modena

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net