ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

Mobilita’ sostenibile, il car pooling diventa un social network

Condividi questo articolo:

Il Car pooling, ovvero usare l’auto in comune, diventa un fenomeno non solo di mobilita’ sostenibile ma anche si social network: nasce cosi’ drivebook

L’enorme quantità di mezzi privati in circolazione toglie letteralmente ossigeno alle città ed ai suoi abitanti, tanto da farci riflettere sull’opportunità – spesso – di immetterci o meno nel traffico urbano con la nostra macchina. Il fenomeno del car pooling, già trattato da Ecoseven.net, è, lo ricordiamo, un modo di condividere l’auto privata con altre persone e dividersi le spese.

Cosa c’è di nuovo? Gli ottimi risultati di queste iniziative, innanzitutto. E poi una serie di risvolti interessanti che hanno effetti benefici su molti aspetti. A costi bassissimi o marginalmente nulli chi sceglie questo modo di muoversi in città aiuta il traffico a decongestionarsi. Soprattutto nelle ore di maggiore spostamento da parte dei cittadini la formula del carpooling può rivelarsi tra le ricette vincenti. Alla diminuzione del traffico corrisponde un ovvia riduzione delle emissioni di fumi inquinanti e di rumori. Ma quello su cui effettivamente puntano gli operatori del settore, drivebook.com ne è un esempio noto, sono gli aspetti sociali dell’iniziativa.

Il car pooling resta un modo interessante per socializzare con gente nuova, senza alcun rischio per la propria privacy e per la propria sicurezza. E ben lontano dall’essere uno strumento virtuale come Facebook ed altri noti social network, implica un incontro o addirittura un appuntamento fisso con i compagni di viaggio con cui sceglieremo di spostarci in città. Le procedure d’iscrizione su questi portali sono semplici e trasparenti: basta inserire gli estremi del proprio documento d’identità, i dati della propria auto e il gioco è fatto.

Sul sito drivebook.com in particolare, gli utenti che utilizzano il servizio di car pooling offrono valutazioni sui compagni di viaggio che hanno già conosciuto, dando modo ad altri di effettuare con attenzione la propria scelta. E di farsi a loro volta nuovi amici. Insomma un’iniziativa dai risvolti social davvero importanti che coniuga vivibilità della città a nuove opportunità di conoscenza.

Dal costo del carburante a quelli di ammortamento dell’auto, fino a pedaggi e spese di parcheggio possiamo imparare a condividerli e farci contemporaneamente nuovi amici, mossi dallo spirito giusto: saper vivere la nostra città, rispettandola. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

car pooling, condivisione viaggi, condivisone auto, Drivebook.com, fare amicizie, mobilità sostenibile, passaggi auto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net