ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Intesa tra Daimler, Nissan e Ford per auto a celle a combustibile

Condividi questo articolo:

Promuovere la diffusione di veicoli a emissioni zero: un accordo fra Daimler, Ford e Nissan per accelerare la commercializzazione di tecnologie fuel cell

Mobilità sostenibile e riduzione dei fattori di inquinamento: all’accordo dei giorni scorsi fra Toyota e Bmw per lo sviluppo di sistemi di celle a combustibile, rispondono Daimler, Ford Motor Company e Nissan con l’intesa per accelerare la commercializzazione di queste stesse tecnologie fuel cell in un ambiente comune che favorira’ la diffusione dei veicoli a emissioni zero.

Un’intesa, questa, che vuole mandare un segnale chiaro all’industria automobilistica, alle istituzioni e ai grandi fornitori, per incoraggiare ulteriori sviluppi di infrastrutture per la propulsione a idrogeno in tutto il mondo, come le stazioni di ricarica.

L’accordo dovrebbe permettere alle aziende di ridurre significativamente i costi di investimento con l’obiettivo di lanciare gia’ nel 2017 i primi veicoli elettrici a celle a combustibile (Fcev) accessibili e destinati ai segmenti di volume. I veicoli Fcev sono spinti da motori elettrici alimentati a idrogeno: l’elettricita’ per la propulsione nei veicoli fuel cell e’ prodotta da una serie di celle a combustibile Fcev che generano una reazione elettrochimica tra idrogeno, conservato in uno speciale serbatoio ad alta pressione e l’ossigeno presente nell’aria. L’unico sottoprodotto generato e’ vapore acqueo, assieme a calore. Il lavoro di ingegneria sulle celle a combustibile e sui sistemi di ricarica sara’ effettuato congiuntamente dalle tre aziende in diverse parti del mondo. I partner sono in fase di studio di eventuali ulteriori sinergie per lo sviluppo di altri componenti per i veicoli Fcev.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

bmw, celle a combustibile, Daimler, emissione zero, Fcev, Ford, inquinamento, nissan, toyota, veicoli elettrici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net