ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai-Carlotta Benusiglio, stilista impiccata a Milano: assolto l'ex in via definitiva-Aviaria, Oms: "Un caso umano in Usa ma molte persone a rischio"-Ostia, rimprovera figlio famiglia Spada: maestra aggredita-Giro d'Italia, Thomas vince la quinta tappa in volata: battuto Pietrobon-E' morta Rita Granata, la ragazza investita a Fuorigrotta mentre scendeva dal taxi-Mirabilandia, tutti gli eventi estivi da non perdere-Energia, Chiesa (Polimi): "Pa traino della transizione energetica"-Ucraina, accordo Ue sull'uso degli extraprofitti derivanti dai beni congelati alla Russia

Gomme auto. I controlli che fanno risparmiare benzina

Condividi questo articolo:

Controllare la pressione degli pneumatici aiuta a risparmiare benzina. Mai viaggiare con le gomme sgonfie: ‘frena’ l’auto e richiede una quantita’ maggiore di carburante

Il controllo periodico delle gomme auto potrebbe aiutarci a risparmiare benzina. Una ricerca condotta a livello europeo ha dimostrato che il 65% degli automobilisti viaggia con le gomme dell’auto sgonfie consumando una maggiore quantità di carburante. La pressione dei pneumatici, infatti, influisce, non poco, sul consumo di benzina: in particolare, uno pneumatico gonfiato in maniera scorretta influisce fino al 25 per cento nell’aumento dei consumi di carburante. Viaggiare con le gomme sgonfie aumenta l’attrito tra lo pneumatico e la strada e aumenta anche la resistenza al rallentamento, il veicolo è quindi ‘frenato’ dalle gomme sgonfie e necessita un maggiore consumo di carburante per muoversi, oltre ad avere una peggiore tenuta di strada. Prima di partire per le nostre vacanze, quindi, meglio far controllare la pressione delle gomme dell’auto.

Se partiamo con l’auto molto carica e pesante, come accade quasi sempre durante le vacanze estive, prima di partire meglio aumentare di 0,2 decimi la pressione delle gomme dell’auto. In questo modo il battistrada si tende e aderisce meglio, distribuendo la temperatura dell’asfalto su una superficie maggiore e facendo risparmiare carburante alla vettura, dal momento che si vengono a ridurre gli attriti di scorrimento.

Non solo controlli alle gomme auto. Chi vuole risparmiare benzina durante il suo viaggio deve moderare anche la velocità: le forti accelerazioni, così come le brusche decelerazioni, sono deleterie dal punto di vista del consumo di carburante. E ancora, si deve adottare uno stile di guida fluido, non sportivo: scaliamo le marce in modo appropriato e utilizziamo sempre la marcia più alta possibile. Ciò, infatti, consente di sedare il motore così che giri ai minimi regimi possibili e non bruci eccessivo carburante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

gomme auto, gomme auto e benzina, pressione pneumatico, risparmio benzina

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net