Riciclo, Paperflop: dal vecchio quotidiano, arrivano le infradito per il mare

Condividi questo articolo:

Infradito comode, economiche, ma soprattutto ecologiche e sostenibili socialmente. Arrivano dall’Indonesia le calzature per il mare fatte con la carta dei vecchi quotidiani.

Infradito per il mare? Le più belle sono eco-chic. E se lo scorso anno erano verdi, piene di erba e, forse, un po’ eccentriche, quest’anno sono minimali e sfruttano il riciclo dei vecchi giornali per vestire i piedi dei vacanzieri più trendy e rispettosi dell’ambiente. Si chiamano Paperflop le ciabatte green create da un gruppo di persone svantaggiate provenienti dall’isola di Jakarta e dall’associazione che li sostiene.
Non solo carta di quotidiani – un chilogrammo per ogni paio -, ma anche radici di palma, gusci di noci di cocco, gomma naturale e uno speciale sigillante a base d’acqua, utile ad impedirne il deterioramento: questi i materiali organici principali che costituiscono la struttura e il semplice design di queste calzature. Un’idea ecologica e al tempo stesso socialmente sostenibile, che permetterà, con l’acquisto delle Paperflop a circa 30 euro, di aiutare i lavoratori indonesiani, tra cui molti bambini e disabili, che le hanno prodotte, imparando a creare oggetti di vario genere e a diventare autosufficienti. Dove comprarle? Qui il sito, con tanto di mail per chiedere informazioni al rivenditore.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 12 volte.

carta, infradito, mare, quotidiani, riciclo

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net