Riciclo: da scarpe da ginnastica a pavimento

Condividi questo articolo:

Grazie al riciclo le vecchie scarpe da ginnastica diventano delle piastrelle per pavimentazioni anti trauma ad assorbimento di impatto

 

Le vecchie scarpe da ginnastica diventano pavimenti da giardino: sta per partire a Firenze il progetto ‘Esosport-I giardini di Betty’, un’iniziatova che vuole attivare un ciclo virtuoso di un materiale che diversamente finirebbe in discarica.

Ogni cittadino potrà gettare via le scarpe da ginnastica oramai vecchie e rotte negli appositi Esobox, che saranno installati nelle scuole e negli impianti sportivi comunali. Da qui inizia un nuovo ciclo di vita delle calzature: il materiale granulare ottenuto dalla triturazione della gomma di riciclo delle vecchie scarpe, permette di produrre piastrelle per pavimentazioni anti trauma ad assorbimento di impatto, specifiche per la realizzazione di superfici ludiche e sportive che non conducono elettricità, oltre ad essere atossiche e resistenti alla corrosione di oli, luce e acqua. La gomma contenuta da 10 paia di scarpe produce circa un chilo di materiale granulare da cui ottenere un decimetro quadrato di pavimentazione.

 

Grazie alla nascita di questo progetto sarà possibile realizzare dei pavimenti e delle piastrelle ecosostenibili che nascono dal riciclo delle vecchie scarpe e rendere sicuri luoghi come parco giochi e ludoteche.

gc 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

ginnastica, riciclo, scarpe, scarpe ginnastica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net