ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Qualche buona idea per il riuso e il recupero di vecchi oggetti

Condividi questo articolo:

Basta aprire un vecchio armadio, una botola sul soffitto, la porta della nostra cantina e nove su dieci il pensiero diventa “mamma mia quante cose inutili! Prima o poi dovrò buttarle!”. Ecco allora qualche consiglio per far tornare a nuova vita oggetti apparentemente prossimi alla discarica

 

Chi di noi non ha in casa vecchie custodie di cd, vecchie audiocassette smagnetizzate, abiti troppo stretti, troppo larghi o fuori moda, nonché l’immancabile pila di giornali letti e mai gettati? Spazzatura? Ecco alcune idee per farne altro.

Cominciamo dalle custodie dei cd. Ideali come contenitori trasparenti non abbiamo mai pensato che aprendoli ad “L” ed accoppiandone due tra di loro si può realizzare una mini serra a fine inverno, quando seminiamo in vista della primavera. Sarà sufficiente fissare una base e un coperchio, ricavati da una terza custodia, per farne un contenitore trasparente, ideale come portaoggetti. Bellissimo riempito di gomme da cancellare colorate, pennarelli, spille colorate e biglie.

Le custodie dei cd le avete regalate o già buttate? Non demordete, recuperate le vecchie audio o musicassette. Belle, colorate, un richiamo agli anni ’80, possono essere incollate sui lati di semplici portamonete facilmente reperibili in commercio e diventare un oggetto davvero esclusivo, personalizzato da voi secondo i vostri gusti.

Se non avete più a portata di mano le cassette ecco un suggerimento davvero per tutti: chi non ha da parte abiti che mai ma proprio mai indosserà di nuovo? Ecco allora che con un lavoro stile patchwork possiamo realizzare una trapunta davvero inimitabile nei colori e nel design. I vestiti – come spesso accade – sono stati destinati ad amici, figli o persone che ne avevano bisogno? Niente paura, c’è un’idea anche per chi in casa ha solo pile e pile di giornali vecchi. Avete mai pensato di farne il rivestimento di una parete? Basterà arrotolarli e disporli in pila uno sull’altro per ottenere un effetto visivo davvero unico ed un’utile effetto insonorizzante.

A noi di ecoseven.net non resta che darvi appuntamento alle prossime idee e augurarvi come sempre … buon riuso! (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 113 volte.

botola, cantina, giornali letti e mai buttati, pennarelli, riciclo, riuso, spille colarte, vecchi oggetti, vecchie custodie di cd

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net