ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

Il riciclo si impara a scuola, con il Conai

Condividi questo articolo:

Al via il concorso dedicato al riciclo “i fantastici 6”, per tutte le scuole secondarie di I e II grado

All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2013/2014 il concorso a premi “I fantastici 6”.

Il concorso – indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.

Le classi – che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it  – dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.

CONAI non pone limiti alla creatività degli studenti che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro per arrivare alla computer grafica) e che potranno partire da una idea qualsiasi:

· Raccontando un’esperienza vissuta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare

· Utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale CONAI propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito www.riciclotvb.it

· Sviluppando un tema originale e di fantasia

Le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l’invio dei lavori.

Una giuria, composta dai rappresentanti di CONAI, dei due Ministeri coinvolti e da un docente si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014. I premi – un Kit L.I.M. per la classe prima classificata, un iPad per la seconda classificata e una postazione PC completa per la classe terza classificata – saranno consegnati entro la fine dell’A.S. in corso.

Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Conai, riciclo, scuola

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net